In questo articolo si parla di:
15 Ottobre 2020

È arrivato oggi l’annuncio di Outdoor Retailer che, alla luce delle continue sfide presentate dalla pandemia, convertirà Outdoor + Snow Show 2021 in formato digitale, ribattezzandolo Outdoor Retailer Winter Online. Lo show originale si sarebbe dovuto svolgere al Colorado Convention Center di Denver  dal 27 al 29 gennaio; non sono ancora state comunicate le date ufficiali, ma la direzione della OR informa che la piattaforma sarà accessibile da gennaio a marzo 2021.

“Anche se c’è un valore incredibile nel riunirsi di persona, è nostra responsabilità fornire un ambiente sicuro e servire al meglio gli interessi delle community legata al mondo snow e outdoor”, afferma Marisa Nicholson, senior vice president e direttore dello show di Outdoor Retailer, che continua: “Al momento siamo concentrati sull’espansione delle opzioni digitali che abbiamo lanciato la scorsa estate e siamo entusiasti di presentare Outdoor Retailer Winter Online. Stiamo sfruttando ciò che abbiamo imparato, insieme ai tutti i feedback del nostro settore, per progettare una prossima edizione online con una serie di miglioramenti per gli espositori e i partecipanti di quest’inverno”.

Il nuovo formato esteso di Outdoor Retailer Winter Online è senza ombra di dubbio il più grande cambiamento rispetto allo show digitale di luglio 2020, che ha previsto tre giorni di eventi dal vivo, densi di presentazioni di brand, discorsi chiave e tavole rotonde. OR Winter Online invece non è stato concepito per essere la versione digitale di una tipica fiera, bensì, grazie alla piattaforma messa a puto per l’occasione, continuerà a essere disponibile per i partecipanti anche per settimane dopo il lancio.

“Abbiamo imparato che c’è un grande valore nell’estendere la piattaforma per permettere alle persone di continuare a mostrare i prodotti e programmare le riunioni nel loro tempo libero” sostiene Marisa Nicholson, “Anche dopo i tre giorni di evento dal vivo, quasi 1.000 registranti si sono iscritti nelle cinque settimane successive per accedere alla piattaforma. C’è bisogno di uno spazio per vivere oltre i tre giorni”.

Nonostante sarà preponderante la piattaforma, la direttrice dello show conferma che gli eventi dal vivo faranno ancora parte del format in una certa misura, ma saranno programmati a un ritmo molto più rilassato, con una programmazione di qualche evento a settimana, piuttosto che una dozzina in un giorno. Non ci sarà alcuna registrazione per le conferenze Zoom, e quindi nessuna confusione causata dall’invio di link.

Outdoor Retailer Winter Online sarà alimentato dall’intelligenza artificiale, deducendo i gusti e le preferenze dell’utente, suggerendo abbinamenti e creando un’esperienza su misura, per trovare i prodotti, i marchi, i rivenditori e più adatti ai criteri dell’utente. La mostra virtuale ottimizzerà anche la comunicazione tra marchi, acquirenti e media con videoconferenze in diretta, lead guidati dai dati in tempo reale, dashboard personalizzate, opportunità di networking e un programma di sessioni di formazione.

Gli organizzatori dello show non hanno rilasciato il nome del partner che hanno usato per sviluppare le capacità di intelligenza artificiale della piattaforma, ma hanno confermato che l’azienda ha lavorato con altri show di dimensioni simili per sviluppare le funzionalità di IA.

“Anche se c’è un valore incredibile nel riunirsi di persona, è nostra responsabilità fornire un ambiente sicuro e servire al meglio gli interessi delle comunità della neve e dell’outdoor”, ha detto Nicholson. “Ora siamo concentrati sull’espansione delle opzioni digitali che abbiamo lanciato l’estate scorsa”.

Le sue dichiarazioni sono state riprese da altri leader del settore coinvolti nella pianificazione della fiera, tra cui il direttore esecutivo dell’OIA Lise Aangeenbrug: “Mentre gli impatti di Covid-19 continuano a sconvolgere le nostre vite individuali, le nostre comunità e le nostre imprese, sappiamo che l’incontro – anche virtualmente – è più importante che mai. Non vediamo l’ora di collaborare con Outdoor Retailer per riunire il nostro settore e mobilitarci collettivamente intorno a nuove sfide e opportunità”.

Outdoor Retailer collaborerà con Snowsports Industries America (SIA), Outdoor Industry Association (OIA) e altre organizzazioni del settore per sviluppare programmi educativi e strumenti di business. Gli eventi chiave continueranno a far parte del formato online, compreso il terzo premio annuale Outdoor Retailer Innovation Awards. La finestra di iscrizione è attualmente aperta.

I partecipanti, gli espositori e gli sponsor con piani esistenti per Outdoor + Snow Show, potranno visitare outdoorretailer.com o mettersi in contatto con il Retailer Outdoor per ottenere aiuto per apportare modifiche, cancellazioni o ulteriori informazioni.