
Compass Diversified (CODI) ha annunciato di aver stipulato un accordo per l’acquisizione di BOA Technology Inc., creatore del pluripremiato BOA Fit System, per un prezzo di acquisto di $454 milioni (escludendo il capitale circolante e altre regolazioni di chiusura).
Il sistema di chiusura rivoluzionario utilizzato sia in ambito sportivo (outdoor, atletica) che in ambito lavorativo, nasce nel 2001 con l’applicazione agli scarponi da snowboard, diventando poi leader nelle soluzioni di performance fit, affiancando importanti brand partner (più di 400) con prodotti appartenenti a diversi segmenti, che includono: snowboarding, cycling, golf, trail, hiking, mountaineering, running, court sports, lavoro e medico.
“I prodotti BOA, tanto innovativi quanto di alta qualità, sono utilizzati da milioni di consumatori in tutto il mondo. Siamo onorati di poter collaborare con un vero pioniere del mercato, in quanto l‘azienda ha come comune denominatore la missione di migliorare l’esperienza umana” afferma Elias Sabo, ceo di Compass Diversified. “BOA ha una comprovata attenzione verso l’eccellenza, una cultura e una passione unica per l’innovazione, che la rendono adatta alle nostre holdings. Sfruttando il capitale di base di CODI, continuiamo strategicamente ad ampliare il nostro portfolio con aziende in rapida crescita, come BOA. Con un potenziale significativo di crescita futura nelle maggiori categorie di prodotto, una comprensione profonda delle esigenze dei consumatori e processi efficienti di sviluppo del prodotto, noi crediamo che BOA sia in una posizione unica per capitalizzare sulle numerose opportunità future e incrementare la quota di mercato attraverso le industrie chiave”.
Con headquarter a Denver, sedi in Austria, Cina, Giappone e Sud Korea, BOA ha creato un team con più di 230 dipendenti in tutto il mondo, così come una forte infrastruttura e sistemi di supporto per la futura crescita.
Il nuovo Performance Fit Lab a Denver sta sperimentando nuovi modi per migliorare le performance attraverso studi scientifici indipendenti, ricerca pratica e test biomedicali per misurare e definire l’impatto di BOA Fit System sulle perfomance degli atleti.
“Nata da un’idea semplice ma innovativa per migliorare drasticamente il fit e le performance del sistema dei lacci dello snowboard BOA sviluppa nuovi metodi per migliorare le performance attraverso diversi prodotti con il BOA Fit System”, afferma Shawn Neville, ceo di BOA. “Questo annuncio è una testimonianza dell’incredibile dedizione del nostro global team e i nostri fantastici brand partner in tutto il mondo, e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con il team talentuoso di CODI per cavalcare ques’onda. Con un importante esperienza operativa, risorse globali e una comprovata esperienza di collaborazione e costruzione di importanti aziende, CODI è il partner perfetto per BOA, entrando così in questo nuovo entusiasmante capitolo della nostra storia”
Dopo la chiusura della transazione, BOA continuerà ad essere guidata da Neville e dal suo attuale team. Boa manterrà il suo headquarter a Denver, Colorado. L’acquisizione si concluderà entro 45 giorni, in base alle consuete condizioni di chiusura.