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4 Settembre 2020

SCARPA, azienda italiana con sede in provincia di Treviso ha rinnovato la sua immagine aziendale. Un’operazione che, nonostante abbia previsto il miglioramento di tutti gli elementi visivi, ora più freschi e puliti e ancor più vicini ai valori aziendali, non mina l’identità del brand che resta radicata nella lunga tradizione di eccellenza e innovazione, propria del marchio.

L’iconico logo SCARPA del tradizionale color ottanio, è stato reso più moderno ed espressivo: ne è stata rinnovata la gamma di colori e sviluppato di un nuovo carattere tipografico  proprietario, elaborato in una serie flessibile di pesi e varianti.

Lander è l’agenzia di Brand Consulting e Experience Design a cui SCARPA si è affidata per tale per l’operazione di rebranding che non ha coinvolto solo il logo ma anche il packaging, il sito, i cataloghi, gli spazi fieristici e quelli aziendali; infine, per lanciare nel mondo la nuova immagine sono stati sviluppati un format per la comunicazione pubblicitaria e delle linee guida per il digital.

Tutti gli asset visuali e le relative norme di utilizzo sono stati riportati in una piattaforma on-line sviluppata sempre da Landor, facilmente accessibile da ogni dispositivo e da tutto il mondo, che permetterà agli utilizzatori interni ed esterni all’azienda di gestire in modo coordinato e senza errori la nuova identità visiva.

“È sempre difficile andare a toccare l’immagine di un’azienda che, per noi, rappresenta la storia della nostra famiglia” spiega il presidente di SCARPA, Sandro Parisotto. E continua “Per questo raramente ci siamo impegnati in operazioni simili. Stavolta però si è trattato di un aggiornamento necessario, che conserva il meglio della nostra tradizione e la proietta nel futuro: siamo sicuri lancerà SCARPA verso un nuovo decennio di successi e innovazione.”

Con questo rinnovamento, e soprattutto dotandosi di uno strumento così evoluto, SCARPA si conferma ancora una volta pronta per affermarsi  nel mercato internazionale, nonostante questo sia un momento difficile per le imprese e l’economia italiana. L’azienda di Asolo vuole riprendere velocemente il percorso di crescita intrapreso negli ultimi anni, puntando sulla forza di un marchio che è diventato sinonimo di qualità e innovazione Made in Italy in tutto il mondo.

“Crediamo fortemente che per ripartire si debba scommettere sul fascino e sulla solidità del nostro brand”, commenta Diego Bolzonello, amministratore delegato di SCARPA. “Questo rinnovamento dell’immagine SCARPA ci aiuterà a ritornare presto sul sentiero che abbiamo tracciato negli ultimi anni: crescita sui mercati internazionali, consolidamento delle varie categorie di prodotto e impegno concreto per la sostenibilità ambientale e sociale”.