In questo articolo si parla di:

Mercoledì la Camera degli Stati Uniti ha approvato il Great American Outdoors Act con un voto di 310 a 107, garantendo per la prima volta il denaro per l’acquisto e la conservazione dei terreni. Il disegno di legge viene proposto ora al presidente Donald Trump, che dovrebbe firmarlo.

Prima dell’approvazione del disegno di legge, Trump ha twittato: Abbiamo il dovere di proteggere i nostri Parchi Nazionali per i nostri figli e i nostri nipoti. Sto esortando la Casa Bianca a far approvare oggi il Great American Outdoors Act. Grazie @SenCoryGardner e @SteveDaines per tutto il vostro lavoro su questo storico disegno di legge!”

Ritenuta come una delle più importanti proposte di legge nel settore ambientale approvato in decenni, destinerebbe 900 milioni di dollari annui al Fondo popolare per la Conservazione della terra e dell’acqua. Istituito nel 1964, il Fondo popolare per la Conservazione della terra e dell’acqua sfrutta i proventi del petrolio e dei gas per espandere terreni pubblici, salvaguardare le aree naturali e proteggere i siti del patrimonio culturale in ogni stato del Paese. Il Congresso ne ha regolarmente sottratto del denaro, cambiando in breve tempo gli sforzi.

La nuova legislazione ha aggiunto inoltre 1,9 bilioni di dollari per i cinque anni successivi destinati a miglioramenti nei Parchi Nazionali, foreste, rifugi per la fauna selvatica e pascoli.

Coloro che sostengono la conservazione hanno affermato che la legge avrebbe l’obiettivo di proteggere ed espandere l’accesso ai terreni pubblici, fornendo decine di migliaia di posti di lavoro nelle comunità dipendenti dal turismo.

“Approvare il Great American Outdoors Act è semplicemente l’investimento più significativo nella conservazione in decenni”, ha dichiarato Collin O’Mara, il presidente della National Wildlife Federation; che ha aggiunto “È una enorme vittoria per la fauna selvatica, per i nostri tesori nazionali, per la nostra economia e per tutti gli americani che usufruiscono dei nostri terreni pubblici per la consolazione, la ricreazione e l’esercizio fisico, soprattutto in mezzo a questa pandemia”.

“Questo atto fornisce un supporto critico per gli sforzi di lunga data al fine di i terreni pubblici, risanare i luoghi pubblici perché siano più sicuri e più piacevoli, e aumentare l’accesso alla natura per tutte le comunità“, ha detto Jennifer Morris, l’amministratore delegato della Nature Conservancy, che continua: Questo impegno per la conservazione pagherà i dividendi economici, sanitari e sociali per le generazioni che verranno”.

Pur essendo bipartitico, il disegno di legge è stato condotto in Senato da Cory Gardner del Colorado e dal collega senatore repubblicano Steve Daines del Montana.

Gardner e Daines sono tra i senatori in carica più vulnerabili, e ciascuno di essi rappresenta uno stato in cui l’economia e il turismo, in siti come i parchi nazionali delle Montagne Rocciose e di Yellowstone, giocano un ruolo importante.

Daines e Gardner hanno persuaso il Presidente a sostenere l’approvazione della proposta di legge durante il meeting che si è svolto quest’anno presso la Casa Bianca, anche se Trump ha ripetutamente cercato di decurtare le spese per il Fondo per la conservazione del suolo e dell’acqua nelle sue proposte di bilancio.

“Controllando e ripristinando i nostri terreni pubblici e parchi nazionali, non solo abbiamo la possibilità di migliorare le strade, i sentieri, i campeggi e i centri visitatori per generazioni”, ha detto Gardner in una dichiarazione dopo il voto della Camera, “ma anche di creare migliaia di opportunità di lavoro in Colorado e in tutta la nazione in un momento in cui il nostro Paese ne ha più bisogno”.

Il rappresentante dell’Arizona Raul Grijalva, presidente del Comitato per le risorse naturali della Camera, ha definito il disegno di legge “una delle più grandi vittorie per la conservazione degli ultimi decenni”. Abbiamo un’opportunità generazionale per garantire la protezione dei gioielli della corona americana”, ha affermato, aggiungendo che il disegno di legge assicurerebbe l’utilizzo di tutti gli strumenti disponibili per aiutare la nazione a rispondere alla crisi climatica e proteggere i paesaggi, l’acqua pulita e l’aria pulita.

In un momento di dissensi, “è forse ancor più necessario che mai dimostrare che possiamo ancora colmare il divario… e lavorare insieme per trovare un terreno comune”, ha detto Grijalva, un democratico. “Questa proposta di legge va oltre la politica. Si tratta di fare in modo di trasmettere un’eredità di terre pubbliche”, ha continuato lo stesso Grijalva.

“Il Great American Outdoors Act è un perfetto esempio di Washington che fa giochi politici”, ha detto il rappresentante dello Utah Rob Bishop, il principale repubblicano nel comitato delle risorse naturali. Ha accusato i sostenitori del progetto di legge di aver preso “un’idea bipartitica e popolare per migliorare i nostri parchi e stimolare la creazione di posti di lavoro” e di averla unita a “una misura atta a dividere” sulla tematica della conservazione della terra e dell’acqua “che aumenterà il nostro debito” e farà poco per la ripresa economica.

“In un momento in cui l’America sta caricando un debito record sulle spalle delle generazioni future per far fronte al Covid-19, non è il momento di spendere in modo sconsiderato o di introdurre nuovi programmi obbligatori che non hanno nulla a che fare con la pandemia o con la crescita stimolante”, ha detto Bishop.

Coloro che criticano il disegno di legge, per la maggior parte repubblicani, si sono lamentati del fatto che la stima di 20 miliardi di dollari arretrati, destinati alla conservazione dei 640 milioni di acri di terreni di proprietà federale, non siano stati toccati, andando a impattare negativamente sul deficit.

Il disegno di legge autorizza 9,5 miliardi di dollari per la conservazione su cinque anni. Alcuni legislatori occidentali hanno anche espresso la preoccupazione riguardo al fatto che la legislazione incoraggerebbe il Governo ad acquisire più proprietà private nei loro Stati quando le partecipazioni federali sono già estese.