In questo articolo si parla di:
8 Luglio 2020

La risposta di Fjällräven alla situazione attuale è Fjällräven Classic TV ovvero la possibilità di immergersi in un’esperienza di trekking online, ripresa dal punto di vista del trekker.

Attraverso la narrazione e riprese mozzafiato, gli spettatori di tutto il mondo vengono trasportati nei luoghi del grande evento outdoor targato Fjällräven attraverso i canali social del brand e sul sito.

Fjällräven Classic è l’evento outdoor dedicato ai trekker che sognano di esplorare da vicino le terre selvagge della Svezia settentrionale, zaino in spalla e con tenda al seguito.

Il concept originale Classic è stato lanciato dal marchio nel 2005 con l’obiettivo di incoraggiare sempre più persone a praticare attività all’aperto, a contatto con la natura. Nel corso degli anni la manifestazione si è trasformata in un evento che raduna ogni anno oltre 2000 persone provenienti da tutto il mondo per percorrere i 110 km del Sentiero del Re, il Kungsleden, che da Nikkaluokta conduce ad Abisko.

Negli anni l’evento è cresciuto rapidamente, tanto da convincere Fjällräven ad esportarlo anche in Danimarca. Nel 2016 Fjällräven Classic è approdato negli Stati Uniti e nel 2017 ha raggiunto anche Hong Kong.

Per il 2020 Fjällräven aveva grandi progetti: portare Fjällräven Classic in altri Paesi e continenti, con eventi già programmati in Germania, Regno Unito, Cina e Corea del Sud. Dopo l’annuncio delle nuove mete, il brand aveva ricevuto un feedback incredibile dai trekker di tutto il mondo e i biglietti sono andati esauriti in brevissimo tempo.

La pandemia ha reso necessario cancellare la programmazione ma questo non ha demotivato gli organizzatori che hanno deciso di trovare una una soluzione creativa per permettere ai partecipanti di non perdersi gli spettacolari paesaggi di Fjällräven Classic dando vita a Fjällräven Classic TV.

Il format consiste in una coinvolgente serie di trekking online ideati per portare, almeno in parte, l’entusiasmo di Fjällräven Classic direttamente nelle case delle persone, ovunque esse si trovino.