In questo articolo si parla di:
29 Giugno 2020
L’appuntamento 2020 con Adamello Ultra Trail è confermato. L’organizzazione sta infatti lavorando affinché la settima edizione della gara si svolga regolarmente i giorni 25, 26, 27 settembre, nel rispetto delle normative sanitarie vigenti.
New entry dell’evento è il brand Hoka One One, che entrerà come partner tecnico al fianco del main sponsor  Mico Sport.
«Noi ci crediamo – ha dichiarato Paolo GregoriniMettendo in pratica tutte le disposizioni sanitarie, siamo convinti di potere proporre il nostro evento. L’Adamello Ultra Trail, per distanze e tecnicità dei percorsi proposti, non è e non sarà mai gara da grandi numeri. La nostra è una ultra dura per vera gente di montagna. La sicurezza di atleti volontari e pubblico nelle fasi di partenza e ai ristori saranno le nostre priorità, poi sulle vette il distanziamento sociale è assicurato. Per l’occasione abbiamo inoltre pensato a un numero massimo di 200 atleti su ogni gara e una nuova formula di partenze/arrivi».
A suggellare la nuova partnership con Hoka One One, sabato 4 e domenica 5 luglio, i 30 ragazzi pre selezionati per fare parte del progetto Rookie Team saranno presenti a Vezza D’Oglio e si alleneranno sui sentieri camuni al fianco di grandi campioni.
Non solo, per gli amanti del mondo trail, sabato pomeriggio e domenica mattina sarà possibile testare sul campo le scarpe del brand transalpino su un apposito circuito disegnato ad hoc.
Tornando alle gare di fine settembre, il format è cambiato, ma resta vincente; una full immersion di natura all’interno del Parco dello Stelvio e dell’Adamello, tantissima passione organizzativa con la magia dei colori autunnali a fare da cornice al lungo viaggio dei trailer.
Le giornate del 25, 26, 27 settembre saranno a dir poco intense.  I primi a partire, venerdì alle 7 dalla piazza di Vezza, saranno i concorrenti impegnati sulla 90 km (5.700 m D+). Due ore più tardi, sarà la volta degli eroi della 170 km (11.500 m D+). Il giorno successivo alle 14.00 da Monno spazio ai runner della Short Trail che ripercorreranno il tratto conclusivo delle prove lunghe sino a tagliare il traguardo di Vezza.