
UTMB for the planet, ideato da UTMB Group, è un evento digitale e solidale, che arriva in seguito alla cancellazione della gara attorno al massiccio del Monte Bianco ed è finalizzato a mobilitare la comunità intorno a una causa solidale.
Il format prevede 4 gare virtuali che coprono le distanze chiave dell’evento, ovvero UTMB Virtual 50, UTMB Virtual 100, UTMB Virtual 170 e UTMB Virtual 240. La partecipazione alle gare virtuali è gratuita, ma i corridori saranno invitati a donare un importo a loro scelta al momento dell’iscrizione per sostenere i progetti del WWF Francia. La data di lancio è prevista per il 20 luglio. La piattaforma digitale UTMB for the planet includerà una classifica in tempo reale in continuo aggiornamento dalla data di apertura alla data di chiusura delle gare virtuali (dal 20 luglio al 30 agosto). Sarà possibile portare a termine gli eventi proposti in un’unica corsa o in più tappe.
Simbolicamente, i territori del Monte Bianco si mobiliteranno in particolare dal 27 al 30 agosto per i corridori che desiderano lasciare traccia del loro passaggio nella regione durante questo periodo. Un’accoglienza speciale, nel rispetto delle norme sanitarie, sarà riservata ai corridori dai comuni del territorio e dagli operatori turistici con i quali l’organizzazione sta lavorando per definire le condizioni.
sito: UTMB