In questo articolo si parla di:

FYC è la novità lanciata da Taiana e si tratta di un tessuto elasticizzato di nuova generazione che è in grado di bloccare la trasmissione di Virus e Batteri. Il know-how maturato nello sviluppo di tessuti ad alte performance Kinetech di Tessitura Taiana è alla base di questa importante rivoluzione tessile.

L’idea è quella di impiegare questo tessuto per confezionare dispositivi di protezioni classici ma anche per accessori o capi d’abbigliamento da indossare ogni qualvolta si voglia ridurre la possibilità di trasmissione di virus.

FYC è un tessuto Woven Stretch molto compatto, in grado di evitare la propagazione dei particolati filtrando le goccioline volatili, ma allo stesso tempo traspirante, idrofobico per non assorbire l’umidità espirata durante l’attività, batteriostatico per evitare la proliferazione di batteri ed odori e virucida, cioè in grado di annientare e rendere inerte il Virus del Covid-19 ed altri, in pochi minuti. Questo è reso possibile attraverso due distinte azioni del tessuto: quella fisica e quella chimica.

Azione fisica

L’azione fisica di filtrazione avviene attraverso la compattezza del tessuto che, grazie all’alta densità di fili per cm2, riesce a filtrare i particolati ed evitare che essi possano essere trasportati nell’ambiente o raggiungere l’utilizzatore.

Questo risultato è stato raggiunto grazie alla struttura Woven ed attraverso l’utilizzo di filati dalla sezione limitata ma con un numero molto elevato di filamenti in modo da ottenere un grande potere filtrante ed allo stesso tempo leggerezza e comfort. FYC filtra il 99,8% di particolati con dimensione di 4-5 Micron contro il 97% di una mascherina chirurgica di riferimento. La permeabilità all’aria si attesta su un valore di 30 l/m2/sec (caduta di pressione Pa 100 su una superficie di prova di 5cm2).

Azione Chimica

FYC rappresenta una superficie inospitale per i Virus. Questa proprietà Batteriostatica e Virucida è resa possibile grazie all’azione combinata di un filo d’argento e di un trattamento medicale. Ideato inizialmente per contrastare la SARS, questo trattamento agisce in modo da attrarre il Virus e legarlo in modo permanente ad esso impoverendo la sua membrana virale di Colesterina e distruggendolo.

Inoltre le proprietà Idrofobiche e Batteriostatiche lavorano in maniera sinergica a quella Virucida. Il risultato finale di queste due azioni si esaltano in FYC, un tessuto altamente funzionale e tecnico che può essere utilizzato per svariate applicazioni senza rinunciare al comfort grazie alla leggerezza, morbidezza ed elasticità.