In questo articolo si parla di:
14 Febbraio 2020

Il marchio neozelandese Mons Royale, distribuito nel nostro Paese da Nitro Distribution Italia, immagina e crea capi tecnici in lana Merino certifica ZQ Merino dalle alte prestazioni tecniche e dallo stile inconfondibile. Indumenti 1st e 2nd layer che annullano il compromesso tra performance ed estetica, progettati con cura ed indossabili in molteplici situazioni, sia quando si praticano attività sportive, sia nella quotidianità.

Angus Rowley, Woodrow Ross, Ben Acland

Ma anche quando si fanno pascolare le proprie pecore. Ne sa qualcosa Gus Rowley, amico di vecchia data di Hamish Acland, fondatore di Mons Royale e suo fedele compagno di scorribande in freeride, un mondo che Gus che conosce bene. Lo stile di Gus non è quello di un convenzionale allevatore di pecore: le sue braccia, ricoperte da una serie ben visibile di tatuaggi ed il suo stile ricordano molto chi ha vissuto a pieno la scena punk skate, surf e snow negli Anni ’90. Gus è orgoglioso di allevare le sue pecore con rispetto e passione in un ambiente come quello delle Alpi meridionali neozelandesi perché vivono quasi come animali selvatici; possono esprimersi totalmente come se vivessero libere al 100%.

I cinque valori su cui si basa ZQ Merino, il marchio che certifica la lana etica nel mondo:

  • BENESSERE DEGLI ANIMALI – Le pecore ZQ Merino vivono libere in natura, curate, idratate, mai sottoposte a forti stress. Oltre a questo le pecore ZQ non vengono nutrite con mangimi, non vengono in contatto con cibo OGM ed ovviamente il mulesing – una dolorosa asportazione di un lembo di pelle nella zona perianale atto a prevenire infestazioni da parassiti – non è praticato da nessun allevatore ZQ.
  • SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE – La lana ZQ Merino proviene solo da allevatori che soddisfano i più alti standard ambientali. Tutti gli agricoltori ZQ sono valutati e controllati da formatori e revisori di terze parti qualificati a garantire il rispetto di rigorosi standard.
  • FIBRA DI QUALITÀ – Ogni vello è selezionato a mano da esperti classificatori di lana per garantire che solo le fibre più fini vengano filate nel filato. Il processo ZQ garantisce che la qualità della lana sia coerente nei test di bianchezza, resistenza, bassa variazione e contaminazione.
  • RESPONSABILITÀ SOCIALE – Gli allevatori ZQ Merino sono legati dalla loro passione e dedizione a un’attenta gestione del territorio, con particolare attenzione alla salute ed alla sicurezza.
  • TRACCIABILITÀ – La lana ZQ Merino è tracciabile dalla fattoria da cui proviene fino al capo finito. Gli agricoltori sono collegati ai brand che acquistano la loro lana e viceversa.