In questo articolo si parla di:

Sono alle porte, con l’inizio del 2020, i tre giorni (3-5 gennaio) in cui prenderà vita la Corsa della Bora, giunta alla sua quinta edizione, e in cui Trieste diventerà capitale del trail running.

Tante le novità di questa edizione, a partire dai i “Roadbook 2020“, attraverso cui i partecipanti potranno studiare la gara centimetro per centimetro, scoprendo ogni passaggio del sentiero. Oltre a leggere le informazioni online, è possibile scoprire tutte le informazioni attraverso i poster affissi a ogni ristoro della zona. Ogni poster è munito di codice QR per visualizzare le stesse info anche sullo smartphone.

Oltre alla gara, però, quest’anno l’evento si arricchisce con diverse iniziative che mirano a valorizzare il territorio, e in particolare la bellezza del Carso triestino e sloveno, attraverso un weekend di vita attiva ed enogastronomia a km 0, nel pieno rispetto dell’ambiente e pensato per tutta la famiglia.

Nel mese scorso avevamo raccontato (a questo link) la nascita del progetto “K80 (off) Road to 2021”, ideato dalla FIDAL per provare ad affrontare il deficit di competitività che l’Italia lamenta sulle distanze più lunghe della corsa sui sentieri, pur in un ambito di successo per l’atletica italiana come quello del mountain e trail running.

Un’altra importante novità, poi, è rappresentata dalla nascita di Borafest, progetto che con il tempo vuole crescere offrendo sempre più attività all’aperto d’inverno. Bici, escursioni, visite in grotta e molto altro: ecco il programma “di contorno” alla Corsa della Bora per il weekend in arrivo.

Sabato 4 Gennaio

Ore 10.30 – ChiWalk Trieste (euro 5,00) – Giro Turistico di ChiWalking di Trieste

Ore 15.00 – Škocjanske jame – Visita alle Grotte di San Canziano (Base Vita Ipertrail)

Ore 17.00 – 80 K (off) road 2020 – Conferenza sulla Corsa in Montagna

Ore 19.30 – Cena 80 K (off) road 2020 – Cena con gli atleti di Corsa in Montagna

Domenica 5 Gennaio

Ore 9.00 – Camminabora (gratuito) – Escursione guidata della Val Rosandra

Ore 11 e ore 13 – Grotta Valentina – Visita alla Grotta Valentina

Lunedì della Befana, 6 Gennaio

Ore 9.00-10.00 – Marcia della Bora (euro 3,00) – Camminata su percorso segnato con assaggi dalle aziende del Carso