In questo articolo si parla di:

A Ziano di Fiemme, nel cuore pulsante di La Sportiva, è stata presentata la nona edizione de La Sportiva Mountain Running Cup 2020, che andrà in scena dal 1° maggio al 13 settembre 2020 con cinque tappe che rappresentano alcune delle skyrace più belle e maggiormente apprezzate dal popolo dei runner.

Il comitato organizzatore, forte del successo del 2019, che ha portato 2.218 “corridori del cielo” a percorrere 132 km sulle montagne lombarde, trentine e venete (9800 m D+), ha parlato di importanti conferme e belle novità. Si partirà venerdì 1° maggio da Valmadrera, sulle rive del Lago di Lecco, con una super classica di inizio stagione, mentre la finalissima sarà nuovamente a metà settembre nel cuore della Val di Fiemme. Nel mezzo un appuntamento al mese sulle montagne lombarde e trentine per un totale di cinque tappe, 122 km e 9500 m D+.

La “Sky del primo maggio”, oltre ad essere la prima new entry 2020, sarà anche tappa inaugurale del nuovo circuito. Alla corte di uno storico team, guidato dalla presidentessa Laura Valsecchi, si potranno testare gambe e condizione su un tracciato severo e tutto vista lago (23km 2010 m D+). Il 7 giugno tutti a Ledro, sulle montagne di confine tra Lombardia e Trentino, per la seconda tappa, che racchiude in poco meno di 20 km tutto ciò che uno skyrunner cerca: salite severe, creste aeree e discese spettacolari.

Il 12 luglio, i 35 km (2650 m D+) della Pizzo Stella Skymarathon regaleranno forti emozioni. Una vera sky old style, rivista e riproposta in chiave moderna. Domenica 2 agosto, la seconda new entry della nuova edizione: Vigolana Skyrace. Una prova selvaggia, tecnica e unica da 20 km con 1700 m D+.

Il gran finale, come lo scorso anno, il 13 settembre nel cuore della Val di Fiemme. A decretare re e regina dell’estate, la Latemar Mountain Race con i suoi 25 tecnicissimi km (1500 m D+).

Per essere ‘della partita’, come sempre, sarà necessario aver concluso almeno tre prove. I punteggi a ogni singola tappa assegneranno 110 punti al 1° classificato. 88 al 2°, 78 al 3°, 72 al 4°, 68 al 5°. Dal 6° al 37° a scalare di 2 punti, mentre dal 38° sino ad esaurimento classifica verranno assegnati 2 punti. Nel caso un atleta prendesse parte a tutte cinque le prove, verranno classificati ai fini della classifica i migliori tre piazzamenti. Sarà ovviamente prevista l’assegnazione di punti bonus (+20) per ogni gara conclusa oltre alle tre obbligatorie. Sono previsti premi in denaro per le prime 10 donne e i primi 10 uomini. Coloro che avranno portato a termine almeno tre prove avranno diritto al premio finisher.