In questo articolo si parla di:

Prende il via dalla stagione invernale 2019/20 la collaborazione tra Garmin e Ortovox.

Ortovox ormai da sette anni propone agli appassionati di montagna invernale, nell’ambito del suo programma Safety Academy, una serie di eventi legati alla sicurezza su neve, ovvero i Corsi Safety Academy, su tre livelli progressivi, le Safety Nights, eventi serali brevi e divulgativi, e i Safety Events, portati avanti in collaborazione con i negozi più tecnici. Tutti questi sono coordinati e gestiti dalle guide alpine UIAGM partner di Ortovox, a garanzia della massima qualità e uniformità didattica e operativa su tutto l’arco alpino.

A completamento del mondo Safety Academy, poi, sono nati negli anni altri strumenti educativi alla sicurezza in montagna, come i Safety Academy Guidebook Snow e Rock, piccoli ma completi manuali di base, i Safety Academy Lab Snow e Rock, piattaforme digitali interattive per la diffusione di alcune nozioni sulla sicurezza in montagna e i video Safety Academy.

Proprio nell’ambito delle Safety Nights e dei Safety Events si realizzerà concretamente la collaborazione Garmin-Ortovox. In ognuna delle date in calendario, infatti, Garmin sarà presente con il suo staff tecnico per la presentazione dei suoi prodotti e in particolare dell’ultimo dispositivo nato, il GPSMAP 66i. Sarà l’occasione per scoprire in dettaglio un eccellente dispositivo di sicurezza – oltre, naturalmente, che di orientamento – e di vederlo in azione in uno degli ambiti in cui il suo supporto può rivelarsi di vitale importanza: la montagna.

La tecnologia di comunicazione satellitare Garmin inReach risulta infatti un fondamentale strumento di sicurezza per chiunque viva il mondo outdoor. La serie di prodotti  inReach e il nuovo GPSMPA66i (con tecnologia di comunicazione satellitare integrata) permette di richiedere soccorso in caso di necessità in qualsiasi luogo ci si trovi, anche laddove non esiste copertura telefonica, appoggiandosi alla rete Iridium, la più performante rete di satelliti per la comunicazione. Avere a disposizione un dispositivo di questo tipo consente di rimanere in contatto con chiunque, anche in montagna, dove spesso il telefono non può funzionare.

 

Di seguito, ecco il calendario completo degli eventi in programma:

 

Solda, 9 novembre 2019: Safety Event Retailer. Partner: Mountain Spirit (Bolzano)

Livigno, 18 gennaio 2020: Safety Event Retailer. Partner: Mountain Planet, Silene, Zinnerman Livigno

Assergi (AQ), 24 gennaio 2020: Safety Night. Partner: UIAGM Mountain Evolution

Madonna di Campiglio, 31 gennaio 2020: Safety Night. Partner: UIAGM P.Giorgio Vidi e Adriano Alimonta

Polsa Brentonico (TN), 7 febbraio 2020: Safety Night. Partner: UIAGM Guide Mmove

Asiago, 22 febbraio 2020: Safety Event Retailer. Partner: Pesavento Mountain Store