In questo articolo si parla di:
29 Ottobre 2019

La stagione primavera/estate 2020 regalerà agli appassionati di outdoor una nuova giacca prodotta da Norrøna. Ma non si tratta di una giacca come tutte le altre, in quanto il capo d’abbigliamento in Gore-Tex è stato disegnato dalla cantautrice Sigrid.

L’artista, brand ambassador di Gore-Tex, ha dato vita a una giacca a vento impermeabile con cappuccio composta da laminati Gore-Tex Pro. Il design di questa limited edition trae ispirazione dall’iconica giacca vintage di Norrøna ma si arricchisce di caratteristiche moderne. Il modello affonda le sue radici nel dna di Norrøna, al tempo delle spedizioni degli anni ’80, ma l’anorak iconico di Norrøna è combinato con tratti contemporanei e i colori del marchio si uniscono alla palette di Sigrid.

Una volta ultimato il disegno e completati i processi di adattamento e produzione, Sigrid ha collaudato il prototipo della giacca nel laboratorio di Gore-Tex. La giacca è stata sottoposta a numerose prove di sollecitazione del materiale, come il test della pressione di ingresso dell’acqua, il test di sgualcimento e flessione nonché molti cicli di lavatrice. Sigrid ha anche provato il prototipo finale della nuova giacca nella camera della pioggia e nell’area dedicata a ricreare le perturbazioni atmosferiche di Gore. La giacca che Sigrid ha progettato è pensata per tutti i tipi di attività all’aperto, sia in città sia in montagna.

Sigrid ha dichiarato: “È stato entusiasmante creare una giacca in Gore-Tex da zero avvalendomi dei suggerimenti della mia famiglia, del mio direttore artistico e del team di Norrøna. Ho dovuto decidere i colori, le varie applicazioni e poi, una volta che Norrøna ha ultimato il tutto, ho potuto collaudare la sua durevolezza idrorepellente nel laboratorio di Gore. Sono davvero grata ai team di Gore-Tex e Norrøna per avermi offerto questa fantastica opportunità”.

L’etichetta Guaranteed To Keep You Dry presente sulla giacca è garanzia, per il cliente, di un prodotto impermeabile nel tempo, antivento e traspirante per l’uso per cui è stato progettato. I laminati Gore-Tex utilizzati per la giacca di Sigrid, inoltre, sono approvati da Bluesign e rispettano l’Oeko-Tex Standard 100.

“La sostenibilità è stata fondamentale nello sviluppo della giacca. Gore-Tex e Norrøna hanno profuso un grande impegno per usare un materiale riciclato e tinto senza l’impiego di acqua. Rientrava inoltre nelle mie priorità sviluppare una giacca durevole, sia per quanto riguarda il materiale, sia dal punto di vista del design. Le giacche in Gore-Tex sono fatte per durare per anni e la mia giacca non sarà da meno: esattamente come voglio che sia per le mie canzoni”, ha concluso la cantautrice.