In questo articolo si parla di:
1 Ottobre 2019

È entrato nel vivo il conto alla rovescia in vista di UTLAC, l’Ultra Trail del Lago di Como, che il 12 ottobre prenderà il via. La partenza di questa “edizione zero” (che si inserisce nell’ambito del Lecco Mountain Festival) avverrà alle ore 9:00 a Lecco in Piazza Garibaldi, mentre l’arrivo è previsto entro le 18:00 a Esino Lario, la perla delle Grigne.

Il percorso, lungo 37 km e con 3.600 metri di dislivello, porterà i partecipanti – provenienti da tutta Italia – lungo la Val Calolden e la Grigna Meridionale. Si passerà poi per l’Alpe di Campione, risalendo le pendici della Grigna Settentrionale fino alla vetta. Infine, è prevista una lunga discesa sul versante nord del gruppo per arrivare al Cainallo e ad Esino Lario.

L’evento rappresenta una sorta di test in vista della gara Lago di Como Endurance Trail già in programma per ottobre 2020. La corsa del 2020, che si svolgerà a cadenza annuale, attraverserà i sentieri sulle montagne che circondano il lago di Como per circa 270 km e 17.000 metri di dislivello in salita, da percorrere entro 90 ore.

Sponsor della UTLAC: Cobat, Eolo, Buff, La Sportiva, Kratos, ElleErre, DF Sport Specialist e Icam

Comitato operativo: Alpine Studio e Polisportiva di Esino Lario

L’evento è patrocinato da: Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Comune di Esino Lario, Comune di Lecco