In questo articolo si parla di:

Si tratta dell’evento internazionale organizzato da Petzl dal 2012 per gli operatori su fune, in gergo “cordisti”. Le Petzl RopeTrip Series sono una declinazione locale dell’evento e si terranno quest’anno in Spagna, Italia, Svizzera, Messico e nel Benelux. La squadra finalista otterrà l’accesso diretto al Petzl RopeTrip International, che si svolgerà in Asia nel 2020. Una bella occasione, che vuole essere ludica e formativa nel contempo, pensata per i professionisti del settore. 

Per una sfida sportiva capace di trasformarsi in un’occasione unica, per condividere esperienze e tecniche di lavoro e per confrontarsi su tutte le ultime novità del settore che, di anno in anno, consentono di innalzare sempre di più gli standard di sicurezza – come riporta il sito ufficiale dedicato all’evento.

L’edizione italiana si terrà il 5 e 6 ottobre 2019 a Brescia, più precisamente negli spazi della sede di Sicurlive Group di Passirano. Sono ammesse 15 squadre, composte da 3 operatori ciascuna, che avranno l’occasione di confrontarsi in avvincenti prove di abilità, velocità e destrezza, senza mai dimenticare la sicurezza. La gara di accesso su corda a squadre rappresenta in tutte le edizioni il cuore del Petzl RopeTrip, e così sarà anche per la tappa italiana. Ma ci saranno anche una serie di prove che richiederanno in primo luogo una grande padronanza delle tecniche di accesso su corda, oltre alla capacità di muoversi e lavorare in team e in maniera coordinata, dimostrando dimestichezza e conoscenza di tutti gli strumenti di lavoro e delle tecniche necessarie per ottimizzare fatica, tempo e risultati. La rapidità di esecuzione sarà un criterio importante, ma i giudici verificheranno per prima cosa il rispetto delle regole di sicurezza da parte di tutti i partecipanti.  Al termine delle qualificazioni, le squadre più performanti gareggiano nelle semifinali e poi nelle prove finali.

 Semifinali e finali concluderanno questi due giorni avvincenti, con occasioni di condivisione, seminari e momenti ludici.

Per il programma completo, tutti i dettagli e le modalità di iscrizione, clicca QUI