
La sesta edizione della Adamello Ultra Trail è stata presentata a Milano svelando date e novità di questo evento firmato Mico.
La classica di fine stagione prenderà vita nei giorni 20, 21, 22 settembre, quando i concorrenti correranno sui sentieri e sulle montagne dell’Alta Valle Camonica. Adamello Ultra Trail è un viaggio di rara bellezza sui sentieri del Parco dello Stelvio e dell’Adamello sulle montagne di confine tra Lombardia e Trentino. Un viaggio che richiede tanta passione organizzativa, con la magia dei colori autunnali e un’esperienza unica da portare nel cuore.
AUT non è solo destagionalizzazione del turismo, valorizzazione del territorio, ma anche salvaguardia del patrimonio sentieristico. Il tracciato, in diversi tratti ostruito e devastato dalle trombe d’aria dell’autunno scorso, è stato ripristinato ed è agibile in tutta la sua lunghezza grazie al lavoro dei volontari e delle amministrazioni locali che da sempre hanno creduto nella bontà dell’iniziativa. I Camminamenti della Grande Guerra restano un indiscusso patrimonio da conservare e l’AUT ha come mission il valorizzare luoghi e percorsi indimenticabili.
I primi a partire, venerdì 20 settembre da Vezza d’Oglio, saranno gli iscritti alla 170km (11.400 m D+), il giorno successivo nel cuore di Ponte di Legno sarà la volta dei concorrenti impegnati sulla 90K (5900m D+), mentre domenica (sempre da Ponte di Legno) spazio ai runner della 30 Trail. La proposta minore, in collaborazione con Rosa Associati, apre la porta ai neofiti della specialità e ai runner puri facendo dell’AUT un evento a tutto tondo per gli amanti della corsa in natura.
Per i non agonisti, da non perdere i 20 km della Slow Trail, la non cronometrata Ludico Motoria Fiasp aperta agli appassionati di cammino, a conferma di come AUT sia un evento per tutti. L’evento rientra nel calendario del Festival del Cammino 2019.
E per i più piccoli, ritorna l’appuntamento del 7 settembre a Vione: Adamello Trail Junior, un avviamento giocoso al trail. Una giornata di Sport con la “S” maiuscola non solo volta a scoprire nuovi talenti, ma anche volta a trasmettere loro una sana passione.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.adamelloultratrail.it
ph. credit Davide Ferrari
Commenti