In questo articolo si parla di:

La scelta dell’attrezzatura più corretta per l’arrampicata è un passo importante da compiere prima di affrontare una via. Per fugare ogni dubbio, Wild Country ha pensato alla “Building a Rack Series“: tre brevi video disponibili sul proprio canale YouTube nei quali il climber inglese James Pearson illustra le sue scelte e condivide utili consigli per quando ci si appresta ad affrontare una parete di roccia.

La “trad climbing” è un’esperienza di arrampicata tra le più belle ed eccitanti, ma richiede la competenza di base su come utilizzare l’attrezzatura corretta: gli inglesi la definiscono “build a rack”, ovvero la scelta iniziale del set di attrezzatura necessaria nel corso di un’arrampicata tradizionale. Si deve essere sicuri di selezionare correttamente rinvii, rocks e friends, evitando così di rimanere senza la giusta attrezzatura durante la scalata, di perdere molta energia nel momento della scelta e di portare del peso eccessivo e inutile. Ogni video della web-series si focalizza proprio sulle caratteristiche di una specifica strumentazione tra quelle presenti nella collezione Wild Country.

Il primo episodio (“Step 1 – Quickdraws”) tratta le diverse tipologie di rinvii a disposizione di un alpinista; nello “Step 2 – Rocks”, invece, James Pearson consiglia come scegliere i rocks, spesso chiamati anche nut; nel terzo episodio (“Step 3 – Friends”), infine, il tema è la scelta dei friends, elementi che non possono mancare in quanto indispensabili nelle situazioni dove il resto della strumentazione di sicurezza non può essere utilizzata.