In questo articolo si parla di:

Cifra, azienda con sede a Verano Brianza leader nella produzione di maglieria con tecnologia WKS, ha annunciato il potenziamento dei reparti ricerca e design grazie al potenziamento dell’ufficio stile – “un vero e proprio laboratorio di idee e di sperimentazione che rappresenta il cuore pulsante dell’azienda”, come spiegato dal ceo Cesare Citterio – e grazie all’inserimento di nuove proposte di filati ecosostenibili.

Econyl di Aquafil, un Nylon 6 realizzato al 100% con materiali di scarto, è realizzato da plastica recuperata da tessuti utilizzati dall’industria tessile rigenerati attraverso un complesso processo di scomposizione. QNova di Fulgar, una fibra di Nylon 6.6 riciclata ed ecosostenibile, è ottenuta esclusivamente da materie prime rigenerate provenienti dal ciclo produttivo dell’azienda, e prodotta da Fulgar secondo criteri ed esigenze di tracciabilità. Il filato Starlight di Radici, invece, è ottenuto dal post consumo di bottiglie di PET. Novità, infine, anche sul versante lana merino: la componente poliammidica verrà sostituita con Amni Soul Eco di Fulgar, che permette di realizzare capi in grado di decomporsi rapidamente una volta dismessi e riposti in discarica. A favore di un concetto circolare di sostenibilità, tutti questi filati verranno abbinati all’elastomero Eco Smart di Roica, che conferisce ai tessuti un altissimo livello di biodegradabilità.

“Il nostro lavoro” – sottolinea Cesare Citterio – “è personalizzato in ogni fase, per offrire un prodotto completamente esclusivo, realizzato con una tecnologia sempre più attuale sul mercato. Una progettazione che nasce all’interno dell’ufficio design, ad oggi dotato di dieci postazioni CAD (che rappresentano un totale di 80 ore al giorno di disegni inediti), e di tre modelliste specializzate: un vero e proprio laboratorio di idee e di sperimentazione che rappresenta il cuore pulsante dell’azienda. I nuovi brevetti, sia ornamentali che di utilità, sono orientati alla tutela di un’unicità riconosciuta, il nostro know-how, e ci permettono di offrire una garanzia in ogni fase del nostro processo creativo e produttivo, dalla scelta delle fibre fino alla grafica, mantenendo l’attenzione verso un approccio sempre eco-responsabile”.