In questo articolo si parla di:

Domenica 16 giugno prenderà il via l’edizione 2019 della Red Bull X-Alps, l’adventure race più dura al mondo. All’evento parteciperanno 32 atleti (provenienti da 20 nazioni diverse), che in questi giorni stanno studiando le migliori rotte e tattiche per affrontare il nuovo tracciato, il più duro di sempre, che li condurrà da Salisburgo fino al Principato di Monaco.

I 1.138 chilometri totali, da percorrere esclusivamente a piedi o in parapendio, richiedono un allenamento perfetto e una resistenza fuori dal comune, ma anche grandi capacità di volo, orientamento e strategia. Per gli atleti sarà possibile testare il proprio stato di forma durante il Prologo, evento di apertura precedente alla Gara Principale, che si terrà a Wagrain il 13 giugno.

In questa edizione i partecipanti dovranno vedersela con la neve e il ghiaccio, che – complice uno degli inverni più anomali degli ultimi anni – ricoprono ancora la maggior parte delle montagne. Saranno invece 13 i Turnpoint da raggiungere in sei nazioni, incluse Austria, Germania, Italia (con passaggio a Plan de Corones e sul Monviso), Svizzera e Francia.

Tanti i nomi importanti che si presenteranno ai nastri di partenza, tra cui il campione di parapendio Aaron Durogati, uno specialista dell’hike & fly, alla sua quarta partecipazione alla Red Bull X-Alps: “L’edizione 2019 sarà un’avventura per me. Negli ultimi mesi ho investito tanto tempo ed energia per riuscire a tornare in forma, dopo i gravi problemi al mio ginocchio. Ce la sto mettendo tutta perché questa gara è incredibile e non vedo l’ora di partire”.

Una delle sorprese di quest’anno è rappresentata dal rinnovato sistema di Live Tracking Online, che permetterà di seguire ogni fase dell’impresa sulle Alpi. La nuova opzione 3D vanta funzioni innovative, come mappe ottimizzate, visualizzazione in soggettiva e VR. Gli spettatori potranno prendere virtualmente il posto di comando del parapendio e sperimentare l’azione dalla prospettiva del pilota. Il Live Tracking sarà disponibile il 13 giugno dalle ore 10:00 per il Prologo e il 16 giugno dalle ore 11:30 per la Gara Principale sull’apposita pagina. Le immagini del Prologo saranno inoltre trasmesse tramite Facebook, con diretta dalle 9.45 sul profilo ufficiale.

Red Bull X-Alps è presente anche su Twitter, Instagram e YouTube.