In questo articolo si parla di:

Tornano, anche per la stagione estiva 2019, le iniziative di Ortovox pensate per la sicurezza di chi va in montagna. Dimostrazione che fin dalla sua fondazione l’azienda ha sempre posto la sicurezza al centro della sua filosofia aziendale. Partendo da questo concetto, non ha solo sviluppato prodotti di altissima qualità, ma anche creato dei veri e propri “percorsi” di promozione della sicurezza. Il tutto avvalendosi dell’esperienza e dell’opera delle guide alpine UIAGM con cui collabora.

La cosiddetta Safety Academy, nata sei anni fa, ne è un esempio. Sotto questo marchio si raggruppano i corsi di formazione Safety Academy per lo scialpinismo di tre livelli (base, intermedio e avanzato), che si svolgono su tutto l’arco alpino; le Safety Nights: eventi serali gratuiti di formazione base sulla sicurezza; un sito interattivo, il Safety Academy Lab Snow, che raccoglie concetti, nozioni, informazioni e video sulla sicurezza su neve; un libretto divulgativo sulle basi della sicurezza su neve, il Safety Academy Guidebook; e per finire presentazioni powerpoint che vengono ormai diffusamente utilizzate da guide alpine, soccorritori e maestri di sci per corsi di formazione e durante eventi sulla sicurezza.

Dopo i primi anni di lavoro sulla prevenzione e formazione sulla sicurezza in ambiente invernale, è stata quasi una logica conseguenza pensare di dedicare sforzi ed energie anche alle tematiche della sicurezza nella montagna estiva. In particolare l’attenzione si è focalizzata sull’arrampicata su roccia in ambiente. Sono nati così i corsi Safety Academy Rock proposti su due livelli, base e avanzato, sempre da parte di guide alpine UIAGM che fanno parte del team tecnico Ortovox. Come avviene per i corsi invernali, anche quelli estivi hanno prezzi promozionali: questo sempre nell’ottica di promuovere sempre più un approccio attento e sicuro all’attività in montagna. A integrazione dei corsi è stato realizzato anche il Safety Academy Lab Rock, piattaforma di formazione alla sicurezza, gemella del Lab invernale e il Safety Academy Guidebook Rock, piccolo testo che raccoglie le principali nozioni di tecnica di arrampicata, assicurazione, meteorologia, prevenzione e programmazione delle uscite.

Le date dei corsi Safety Academy (estivi e invernali) vengono pubblicate sul sito ortovox.it dove si trovano anche i links ai siti delle guide alpine responsabili dell’organizzazione.