In questo articolo si parla di:

Lo scorso 11 maggio ha preso il via a Montebelluna il primo ciclo di corsi dell’STS, Spostsystem Talent School, per la formazione dei dipendenti delle aziende dell’Associazione dello Sportsystem. Rivolta al settore calzaturiero, la proposta formativa si pone come obiettivo quello di aiutare le numerose aziende dello Sportsystem le cui offerte di lavoro non incontrano candidature sufficienti.

Nel corso dell’appuntamento nella città veneta, presso il Museo dello Scarpone, un aiuto concreto è stato fornito anche a quei dipendenti, già impiegati nel settore calzaturiero, che vorrebbero riqualificarsi per poter meglio rispondere alle esigenze delle aziende che si stanno avviando verso un modello di industria 4.0. L’offerta formativa, al momento limitata ad aggiornare il personale dipendente all’utilizzo del CAD, presto si arricchirà di moduli che permettano l’acquisizione di abilità e competenze in campi quali la modelleria e l’orlatura.

“I nostri corsi, suddivisi per moduli, vogliono dare la possibilità ai dipendenti di formarsi con i migliori professionisti del settore le cui conoscenze ed esperienze sono specifiche per il nostro Distretto”, ha dichiarato Patrizio Bof, presidente dell’Associazione dello Sportsystem. “Ci sembra doveroso, come istituzione che ha fra i suoi principali scopi la promozione di iniziative volte allo sviluppo della cultura industriale ed al mantenimento del know-how che ci contraddistingue, impegnarci per poter offrire ai dipendenti delle aziende che fanno grande il nostro territorio una formazione che permetta di continuare ad eccellere ed essere competitivi a livello nazionale ed internazionale”.

Il primo ciclo ha incontrato una grande risposta da parte delle aziende associate allo Sportsystem, ecco perché l’associazione si sta adoperando al fine di proporre un ulteriore ciclo dei corsi CAD 2D e 3D a partire dal mese di settembre. Infine, si sta già lavorando all’organizzazione di corsi specifici indirizzati agli inoccupati, in particolare giovani.

È possibile avere ulteriori informazioni contattando l’Associazione dello Sportsystem al numero 0423 303282 o scrivendo all’indirizzo segretario@montebellunasportsystem.com