In questo articolo si parla di:

Il 2 e 3 marzo, in undici paesi del mondo, si è svolta la decima edizione dell’International Snow Leopard Day, evento ideato da Dynafit. Gli scialpinisti di Germania, Austria, Italia, Polonia, Grecia, Bulgaria, Slovenia, USA, Slovacchia, Francia e Svizzera si sono impegnati ad accumulare metri di dislivello per raccogliere fondi a salvaguardia del leopardo delle nevi. Il risultato è stato da record: i partecipanti hanno infatti percorso un totale di 1.604.138 metri di dislivello, circa 500.000 in più rispetto all’anno scorso. Ogni metro di dislivello è stato convertito da Dynafit in un centesimo di euro a favore dello Snow Leopard Trust, per una donazione finale di 16.042 euro. Oltre alla ricerca sull’habitat del leopardo delle nevi, la grossa somma raccolta permetterà di procedere al primo censimento a livello mondiale di questo elegante animale raffigurato nel simbolo di Dynafit.

Nello stesso weekend, 1.141 scialpinisti hanno risposto all’appello dell’azienda, ottenendo in cambio la possibilità di testare l’attrezzatura del marchio austriaco. Oltre al test dei prodotti e alla presenza dello staff Dynafit per rispondere alle domande di tutti i i presenti, si sono svolte anche delle piccole gare, durante le quali un pizzico di agonismo ha ulteriormente motivato i partecipanti ad offrire il proprio contributo per questa buona causa.

La tappa italiana di Misurina, in provincia di Belluno, ha visto la partecipazione di quasi 70 scialpinisti per 50.920 metri di dislivello raccolti, anche grazie alla personale sfida del Dynafit Trail Hero Marc Slanzi (nella foto in basso), che ha percorso per ben sei volte il tracciato da Misurina alla Forcella della Neve, accumulando da solo 4.500 metri di dislivello.

Il grande traguardo della due giorni è stato commentato con entusiasmo da Alexander Nehls, international marketing director Dynafit: “Come tutte le aziende abbiamo una grande responsabilità nei confronti del clima, dell’ambiente e delle risorse terrestri. La tutela di specie in via di estinzione è una parte fondamentale del nostro programma CSR, una tematica che ci sta molto a cuore. Lo Snow Leopard Day è l’occasione perfetta per mettere la passione per lo scialpinismo al servizio di una buona causa. Il leopardo delle nevi è il simbolo scelto per il nostro logo, e vogliamo dare un contributo tangibile per proteggerlo dall’estinzione. Organizziamo questo evento da dieci anni, ed è magnifico vedere come la nostra community continui a crescere e impegnarsi nella causa”.