In questo articolo si parla di:

Dal 4 al 7 luglio, a Chamonix, si terrà l’Arc’teryx Alpine Academy, una kermesse che chiamerà a raccolta centinaia di appassionati e professionisti da oltre 30 paesi. All’appello ha risposto presente CAMP, già protagonista dell’edizione d’oltreoceano.

La collaborazione con il marchio di abbigliamento è stata commentata con soddisfazione da Marco Gianola, international sales manager outdoor division di CAMP: “Collaborare con Arc’teryx è per noi motivo di grande soddisfazione. La nostra eccellenza, che nasce ogni giorno da un paese di montagna nel cuore delle Alpi Centrali, si è incontrata con quella dell’azienda della British Columbia, dove s’innalzano alcune delle più belle e difficili vette delle Canadian Rockies”.

L’evento, giunto all’ottava edizione, rappresenterà come sempre un importante momento di incontro, con la possibilità di raccontare le proprie esperienze. Ma anche di formazione, grazie alle decine di clinics tenute da 120 guide alpine e 30 atleti professionisti. Clinics che riguarderanno una moltitudine di attività – alpinismo classico, ghiaccio, scialpinismo, arrampicata, bouldering, escursionismo, trail running, fotografia e sicurezza – e che permetteranno non solo di soddisfare le curiosità di appassionati di ogni livello, ma anche di testare i prodotti CAMP e Cassin (piccozze, ramponi, caschi, imbragature, rinvii, moschettoni, discensori e altro ancora).

Maggiori dettagli verranno svelati il 6 marzo, ma CAMP ha già annunciato che la proposta di clinics comprenderà anche la CAMP-CASSIN Ice Climbing Basic Skills e la CAMP-CASSIN Multi Pitch Rock Climbing. La prima, che si svolgerà sulle pareti dei crepacci della Mer de Glace, è un’introduzione al mondo dell’arrampicata su ghiaccio: ai partecipanti sarà insegnato come progredire sui muri più ripidi, come usare correttamente ramponi e piccozze, come piazzare e togliere le viti di sicurezza, come realizzare un Abalakov ed assicurare correttamente il compagno di cordata. La seconda clinic si rivolge invece a chi vuole perfezionarsi nell’arrampicata su vie a spit di più lunghezze, toccando aspetti come la scelta dell’itinerario, l’utilizzo corretto della relazione, il materiale da portare con sé, le tecniche di discesa e l’organizzazione delle soste.

Il cuore pulsante dell’evento sarà l’Arc’teryx Alpine Village, allestito in Place du Triangle a Chamonix. Un posto in cui si terranno conferenze e proiezioni di film, ma non mancheranno musica dal vivo e boulderin.

Siccome i posti disponibili per partecipare alla kermesse sono limitati, bisognerà essere molto veloci quando – dalle 15.00 del 20 marzo – apriranno le iscrizioni online. Anche se, dal 17 aprile, è prevista una seconda tranche di iscrizioni. Per maggiori informazioni sulle modalità d’iscrizione e per altre curiosità sull’Arc’teryx Alpine Academy, oltre al sito web è possibile seguire la pagina Facebook di CAMP-CASSIN e quella di Arc’teryx.