In questo articolo si parla di:

A una settimana dal via, aumenta sempre di più l’attesa nei confronti di  Travel Outdoor Fest (traveloutdoorfest.it), l’appuntamento fieristico italiano B2C dedicato alle attività e al turismo in libertà in programma dal 15 al 17 febbraio presso Fiere di Parma, che con una superficie totale di 60mila metri quadrati si rivolge a turisti, appassionati dei camper e delle vacanze all’aria aperta, amanti delle camminate e del running, sportivi di ogni genere, cicloamatori e golfisti. L’appuntamento, giunto alla seconda edizione, promette di coinvolgere sempre più persone, alle quali saranno offerte aree attrezzate potenziate, centinaia di prodotti delle migliori marche, ognuna leader del proprio settore, e moltissime opportunità di programmare viaggi di sicuro successo e ricchi di attività.

Uno dei fiori all’occhiello dell’esposizione è rappresentata dai padiglioni che ospiteranno i produttori di caravan e camper, un comparto in continua crescita. L’allestimento del Padiglione 5, realizzato grazie alla collaborazione con l’Associazione Produttori di Caravan e Camper, sarà di prima grandezza e ospiterà i più importanti marchi del settore. Tra questi Laika, che sarà presente con ben 28 veicoli allo stand F004. Tra i prodotti che l’azienda presenterà in anteprima assoluta nella tre giorni emiliana, figura il nuovo Ecovip 310 Anniversary 55°, una special edition del profilato Ecovip, pensata per festeggiare il 55° anniversario del marchio. Il prestigioso gruppo toscano, inoltre, esporrà le ultime novità da poco presentate in Germania: il nuovo Kosmo 2009, su chassis Mercedes, il mansardato Kosmo F510 (nella foto) e i due camper van Kosmo 6.0 e 5.4.

Interessanti anche le new entry che occuperanno il Padiglione 3, quello dell’outdoor (con una superficie di 600 mq), che metterà a disposizione dei presenti degli spazi dedicati ad arrampicata, acqua e walking, con una pista multi-terreno di oltre 80 metri di lunghezza con salite, discese, tronchi, sassi, erba e sabbia. Le numerose persone che prenderanno parte all’evento potranno contare su 16 postazioni per i marchi presenti e su un’area digitale per avere informazioni sui prodotti, interamente gestita dallo staff di outdoortest.it composto da professionisti dell’outdoor. Tre le categorie di prodotto presenti: calzature, zaini e bastoni, che andranno a ricoprire gli ambiti trekking, escursionismo e trail running.

La formula ormai collaudata dei test “accompagnati” prevede la formazione di piccoli gruppi (fino a cinque unità) di utenti registrati che accedono all’area, ricevono un’informazione specifica sulle tipologie di prodotto e i modelli a disposizione e, una volta attrezzati, vengono accompagnati in pista dalle guide, per un’intensa esperienza di test “informato”. Al termine, dopo un approfondito scambio di idee sulle sensazioni vissute, vi è la possibilità di esprimere la propria valutazione su ogni singolo prodotto. La già citata area digitale, una novità di questa seconda edizione,  permetterà di consultare online le schede dei prodotti testati, richiedere ulteriori informazioni alle aziende e accedere ai siti di e-commerce dei marchi per poter completare l’acquisto dei prodotti appena collaudati.

Questi i marchi in esposizione:

  • SCARPE – La Sportiva, Scarpa, Kayland, Trezeta, Garmont, Millet, Viking, Mammut , Dolomite, Salewa, Garsport, Mizuno, Aku, Kapriol
  • ZAINI – Ferrino, Osprey, Raidlight, Salewa
  • BASTONI – Leki, Cober, Masters, Ferrino
  • ABBIGLIAMENTO (solo esposizione) – Triloxy

L’area espositiva è pet-free (i cani, infatti, possono accedere purché muniti di guinzaglio e con museruola a disposizione), il costo del biglietto per una singola persona è di 5 euro, mentre l’ingresso è omaggio per ragazzi under 12 e persone disabili (dietro presentazione documentazione in cassa).