In questo articolo si parla di:

L’azienda trentina sarà in prima fila con diverse iniziative in questo 2019, che è stato proclamato l’Anno del Turismo Responsabile. Si parte con Il Cammino Naturale dei Parchi, che dopo i lavori di preparazione è pronto per il lancio con un itinerario di 430 chilometri che collega Roma con L’Aquila, attraversando ben sette aree naturali protette. Il percorso porterà gli appassionati delle camminate nel cuore più verde dell’Italia centrale, lungo vecchi percorsi, luoghi storici e religiosi ed aree terremotate. Il progetto, che prevede un aiuto per le popolazioni locali, culminerà nella pubblicazione di una guida e di nuove carte escursionistiche. Sentiero Italia è invece un grande itinerario di oltre seimila chilometri, voluto e realizzato dal Club Alpino Italiano, che era finito nel dimenticatoio. La rinascita di questo percorso (uno dei trekking più lunghi del mondo) è stata possibile anche grazie all’iniziativa di tre giovani appassionati – Sara, Yuri e Giacomo – che hanno ideato il progetto Và Sentiero, la cui presentazione si terrà al prossimo Trento Film Festival (27 aprile – 5 maggio). Partenza da Muggia (TS) il 1° maggio 2019.

È stato fortemente a rischio lo svolgimento di Arte Sella: il maltempo dell’autunno 2018 ha danneggiato il parco artistico di Arte Sella ed anche i percorsi di visita come il sentiero Arte e Natura. Grazie agli sforzi profusi da Montura e al contributo di tanti donatori e di volontari, però, il sentiero aperto nel corso del 2018 confermerà il proprio ruolo di punto di riferimento internazionale per gli amanti della cultura nella natura. Il quarto appuntamento  è quello con Carta Natura, che grazie a un’idea brillante dell’artista Silvia De Bastiani intende unire il camminare con l’arte. I trekking di Carta Natura prevedono che si faccia una mappatura del paesaggio percorrendolo e osservandolo dal vero, per interpretare la natura attraverso la pittura e il disegno. I partecipanti saranno accompagnati a scoprire il paesaggio dolomitico muovendosi all’aperto, a contatto diretto, fermandosi ad osservarlo con i tempi di chi vuole indagarne e capirne a fondo la natura. Il programma 2019 prevede la prima uscita dal 10 al 14 marzo a San Martino di Castrozza (TN), con il tema Dipingere la Neve. È possibile iscriversi fino al 25 gennaio.

Questi eventi rappresentano anche una buona occasione per testare l’ultima linea di prodotti di casa Montura, Urban, che comprende calzature comode e calde, ideali per affrontare al meglio il periodo invernale. Maggiori informazioni sulle novità di prodotto di Montura sono disponibili all’apposito indirizzo.