In questo articolo si parla di:

Appuntamento per domenica 17 marzo, quando sui tracciati innevati della Valchiavenna, si correrà la prima di Madesimo Winter Trail. Questo nuovo appuntamento, dedicato agli appassionati di trail running ma anche ai neofiti delle corse off-road, è stato fortemente voluto Consorzio Turistico di Madesimo e organizzato dall’ASD Italian Sport Lab e Andromeda Sport SSD.

Il tracciato di 9 km, con un dislivello positivo di circa 300 m, toccherà anche i punti storici dell’itinerario decantato da Carducci, che per 15 anni ha trascorso a Madesimo le vacanze acquisendone nel 1901 la cittadinanza onoraria. Si potranno apprezzare i panorami della vallata, che hanno ispirato alcuni dei suoi capolavori, senza eccessive difficoltà. Il percorso, con partenza e arrivo dalla zona dell’Arlecchino, si snoderà sull’altopiano degli Andossi, regalando scorci indimenticabili come le cime dei pizzi Tambò, Ferrè, Piani e Quadro, fino a raggiungere il cuore del piccolo comune lombardo. Nel tratto conclusivo i partecipanti potranno scoprire il Monumento al Poeta, inaugurato in ricordo del poeta cinque mesi dopo la sua scomparsa.

Un perfetto connubio tra sport, turismo e cultura. Questo vuole rappresentare, sin dalla sua prima edizione, il Madesimo Winter Trail – dichiara Niccolò Nava, organizzatore della manifestazione – nato con l’obiettivo di valorizzare e di promuovere sempre di più questa bellissima località lombarda, già rinomata e particolarmente frequentata dagli sciatori, anche nella community di runner e trail runner”.

Partenza prevista alle ore 10:00 per la batteria competitiva, mentre la batteria open partirà un quarto d’ora dopo

Iscrizioni aperte su madesimowintertrail.it