In questo articolo si parla di:

Sono stati 271 gli atleti, provenienti da 25 diverse nazioni, che hanno risposto all’appello di Dynafit per provare a partecipare al Mountopia Mezzalama, la competizione scialpinistica più ad alta quota del mondo che va in scena sul Monte Rosa a cadenza biennale e viene disputata da squadre composte da tre atleti, maschili o femminili, in cordata. In totale si percorrono 2.862 metri di dislivello in salita e 3.145 metri in discesa.

L’itinerario, lungo circa 45 chilometri, porta più volte oltre il limite dei 4.000 metri, richiedendo non solo un’eccellente forma fisica, ma anche conoscenze e competenze nel campo dell’alpinismo. Una giuria tecnica composta da atleti ed esperti di scialpinismo ha scelto fra tutti i candidati 20 finalisti, 10 uomini e 10 donne, che dal 13 novembre al 4 dicembre si sono affrontati in una sfida sul sito web di Dynafit per dimostrare di essere gli atleti giusti per cimentarsi nel prestigioso evento. Il bilancio della finale Mountopia ha visto i 20 finalisti lottare con tutte le forze per questo grande sogno: in 21 giorni si sono lasciati alle spalle 517.801 metri di dislivello e 6.341 chilometri percorsi, per una media di 1.232 metri di dislivello e 15 chilometri al giorno per partecipante.

Dal lotto dei 20 contendenti sono usciti sei vincitori: Juncal Díaz e Julía Garriga dalla Spagna, Patricia Franco dagli Stati Uniti, Michal Dzieniszewski dalla Polonia e gli italiani Marco Donina e Michele Dondi. I sei skitourer si sono aggiudicati gli ambiti posti allo start del Trofeo Mezzalama, e il 27 aprile 2019, a Breuil-Cervinia, si daranno appuntamento allo start dividendosi in due squadre da tre (un team femminile e uno maschile) per affrontare la gara. Il tutto con il supporto di Dynafit che, insieme ai partner Gore e PrimaLoft, equipaggerà gli atleti dalla testa ai piedi. Dalla primavera 2019 Dynafit darà il via alla sesta edizione del concorso, ancora alla ricerca di sportivi pronti a tutto per la realizzazione del proprio sogno alpinistico. A breve saranno fornite informazioni più dettagliate. Le iscrizioni apriranno il 14 maggio 2019.