In questo articolo si parla di:

Dopo il successo dello scorso anno, con le audiostorie che per la prima volta  hanno affiancato la consueta formula testuale, torna Blogger Contest, il concorso di altitudini.it . Giunto alla sua settima edizione si presenta come un bacino ricco di contenuti, volto anche a dare spazio alle nuove voci e personalità dell’ambito artistico e letterario afferente al mondo della montagna. Anche quest’anno il blogger potrà scegliere se partecipare con la tradizionale unità multimediale, composta da testo scritto e foto, oppure con una audiostoria costruita con parole, voci, musiche e suoni.

Il tema di quest’anno è “Sentieri neri” e viene spiegato attraverso un brano tratto dall’omonimo libro del viaggiatore francese Sylvain Tesson:

“… erano i miei sentieri neri. Fornivano delle vie di fuga, erano luoghi dimenticati dove regnava il silenzio e non si incontrava mai nessuno. A volte i cespugli si richiudevano dopo ogni passo. Certi uomini sperano di passare alla Storia, noi preferivamo sparire nella geografia. […] Niente a che vedere con i sentieri degli escursionisti, strade segnalate, disseminate di cartelli, frequentate dagli sportivi e dai politici locali che vi andavano a correre.”

Dalla Provenza alla Normandia a piedi, questo è il viaggio dello sfortunato Tesson, che dopo un brutto incidente trova nella scoperta del viaggio la sua nuova dimensione. Un mondo a lui conosciuto (la sua terrra natìa) che si rivela improvvisamente sconosciuto e che ha modo di scoprire solamente percorrendo vie secondarie, “sentieri neri” per l’appunto, che sembrano ingressi nascosti e segreti a una nuova dimensione, dove dileguarsi e scomparire. “Certi uomini sperano di passare alla Storia,” dice Tesson “noi preferivamo sparire nella geografia”.

Quello che il contest chiede di fare è, semplicemente, dare voce ai propri “sentieri neri”, luoghi, strade, sentieri, dove il gusto della scoperta e il fascino dell’ignoto prendono il sopravvento, dove l’anima respira e si rivela per quello che è, senza la necessità di spingersi forzatamente lontano.

Presentazione unità multimediali: 10 ottobre – 31 dicembre 2018

Annuncio vincitori: entro 31 gennaio 2019

ono sponsor del Blogger Contest.2018: Salewa, Suunto, Ferrino, AKU, Camp, PalaRondaTrek, Rifugio Lagazuoi, Adventure Awards Days.

Per info clicca QUI