Dal 27 al 30 settembre Finale Ligure, una delle capitali italiane dell’outdoor, ha fatto da esclusivo scenario alla terza edizione di FLOW Outdoor Festival by Vibram: quattro giorni di attività all’aria aperta che hanno coinvolto oltre 25.000 persone. Un grande successo per lo sport, il settore turistico e il territorio, un format di evento unico anche grazie alla collaborazione tra le manifestazioni Finale For Nepal e il Bluegrass FinalEnduro powered by Sram.

Tra sport e divertimento, 4 giorni di sport per tutti

Che si tratti di competere ai massimi livelli, contribuire ad importanti progetti di solidarietà come quelli portati avanti da Finale For Nepal o semplicemente vivere un weekend all’insegna dell’outdoor in compagnia di professionisti e sportivi di fama internazionale, FLOW Outdoor Festival by Vibram è l’evento rappresenta un format destinato a crescere negli anni. Bambini e adulti, famiglie e gruppi di amici, professionisti e beginner hanno partecipato con entusiasmo alle iniziative in programma, contribuendo al clima di festa e divertimento che si è respirato a Finale.

Ugo Frascherelli, sindaco di Finale Ligure, ha commentato: “Manifestazioni come questa mettono in luce la capacità organizzativa dei gruppi di lavoro e la disponibilità della comunità di prendere parte, anche grazie ai gruppi di volontari, alla riuscita di un progetto comune” .

Carlo Mamberto, presidente dell’Associazione Finale For Nepal, ha aggiunto: “Questa edizione di Finale For Nepal ha fatto registrare diversi record di iscritti alle gare e partecipazione di pubblico: è un risultato che riempie di gioia tutta l’organizzazione e che ci carica per continuare a portare avanti i nostri progetti di solidarietà verso il Nepal”.

 

Bike, climbing, running e molto altro

Il suono delle biciclette mentre i biker pedalano fra i carruggi; la magnesite tra le mani degli arrampicatori; i sorrisi di chi si diverte praticando il proprio sport preferito; il tifo e gli applausi degli spettatori che hanno assistito alle competizioni. Sono tantissimi i momenti e le sensazioni che ogni visitatore ha potuto scegliere scegliere per raccontare il lungo week end vissuto al FLOW Outdoor Festival by Vibram 2018.

I grandi show di FLOW Outdoor Festival by Vibram

Il pubblico di FLOW Outdoor festival  ha potuto assistere a Finale Ligure ad alcuni show sportivi di primissimo piano internazionale. Al FinalEnduro, dopo 8 gare in giro per il mondo, è stato incoronato il nuovo campione della serie mondiale di Enduro World Series 2018, l’australiano Sam Hill e al contempo nella splendida cornice di uno dei borghi più belli d’Italia, Finalborgo, migliaia di persone hanno acclamato alcuni tra i più forti arrampicatori Italiani e internazionali.

Un unico evento: scelta vincete

Magari inizialmente ha scontentato qualche albergatore ma la scelta di riunire in un unico evento tutte le iniziative che gravitano attorno a Flow, in particolare Finale for Nepal, ha portato ottimi risultati. Positivo anche il rafforzamento della parte di trail running con delle gare dedicate. Lo scorso anno infatti, ricordiamo, l’evento era di fatto spalmato su due weekend e risultava così lungo quasi dieci giorni, risultando un po’ dispersivo e con il risultato che alcune aziende si erano dovute fermare direttamente in loco con ovvi problemi logistici.

flow-festival.it