In questo articolo si parla di:

I dati dicono che il settore dell’outdoor USA vale il 2,2 % dell’intero prodotto interno lordo USA e cresce più del dato medio dell’economia americana. Giovedì scorso infatti il federal Bureau of Economic Analysis (BEA) ha pubblicato un report che certifica il valore dell’intero settore: 412 miliardi di dollari, ovvero il 2,2% del PIL 2016 americano. Il report finale mostra come l’industria ricreativa dell’outdoor contribuisca per più di 734 miliardi al totale del valore dei beni e servizi prodotti nel paese (produzione lorda).

“Le analisi dell’OIA mostrano che gli americani spendono 887 miliardi di dollari divertendosi all’aria aperta” ha dichiarato la Roberts in un comunicato “tutti questi dato mostrano come l’outdoor dia un significativo e crescente contributo all’economia americana, incoraggiamo quindi con forza i membri del congresso a investire nelle terre pubbliche in quanto questi numeri dimostrano il ritorno dell’investimento”

I grafici infatti posizionano il settore sullo stesso livello di altri, se non più alto: è più rilevante di quello della attività estrattive di petrolio e gas (1,4%) e dell’agricoltura (1%).

“I dati del governo confermano ciò che molti di noi nel settore  sanno da tempo” ha dichiarato Jerry Stritzke ceo di REI Co-op, la più importante catena specializzata multibrand statunitense “milioni di americani amano passare del tempo all’aria aperta con gli amici  e la famiglia e avventurarsi nel loro tempo libero in posti incontaminati. È qualcosa che ci unisce come nazione. Sia che essi vivano in città, in periferia o in villaggi rurali, ai cittadini USA piacciono le esperienze outdoor. Di questo ne beneficia molto anche la nostra economia. Noi apprezziamo il lavoro del Commerce Department e, in particolare, del Bureau of Economic Analysis nello svolgere queste analisi e il loro impegno ad assicurare che il dato sia aggiornato in futuro”.

Lo studio è il risultato dell’approvazione all’unanimità  dell’ Outdoor Recreation and Economic Impact Act of 2016, firmato dall’ex presidente Barack Obama.

Il senatore Cory Gardner (R-Colorado) autorizzò il REC Act per mostrare al Congresso come l’outdoor ricreativo è uno dei maggiori motori di crescita del paese.

“Questo report fornisce dati importanti per il congresso e sarà estremamente utile per il mio lavoro di ottenere supporto per iniziative che evidenzino l’importanza del nostro affascinante mondo” ha dichiarato lo stesso Gardner.

Anche la senatrice Sen. Jeanne Shaheen (D-New Hampshire) si dimostra dello stesso avviso:

“Il New Hampshire attira visitatori da tutto il mondo, questo è il motivo per cui per la nostra industria turistica è fondamentale proteggere l’ambiente e accrescere la pratica delle attività outdoor” ha dichiarato “la mia intesa bipartisan con il senatore Gardner, firmatario della legge, ci assicurerà di continuare a comprendere l’impatto economico dell’outdoor e continuare a lavorare in questa direzione affinché il congresso metta in agenda una legislazione in merito”

Fonti:

www.snewsnet.com

outdoorindustry.org