In questo articolo si parla di:

Novità in casa Salewa per quanto riguarda i vertici del reparto marketing. A partire dal 1° Novembre infatti Thomas Aichner assumerà il ruolo di marketing director sostituendo Maurizio Priano, che dopo cinque anni ha lasciato la posizione a partire dal 31 Luglio scorso. Si tratta di un volto noto del management turistico per quanto riguarda l’Alto Adige visto che per undici anni Thomas Aichner è stato ceo di Merano Marketing, e negli ultimi tre anni si è occupato della promozione dell’Alto Adige in veste di head of marketing di IDM – Innovation Development Marketing, l’azienda pubblica di sviluppo delle attività economiche dell’Alto Adige.

Stefan Rainer, general manager Salewa, spiega le motivazioni che hanno spinto ad affidare il marketing del brand di Bolzano a Thomas Aichner: “Il successo di un’azienda familiare a conduzione familiare è strettamente legato alle persone che gli si dedicano con passione”. Aichner, 48 anni, non è solo un esperto di marketing ma anche un alpinista che vive attivamente i valori della montagna, un fattore decisivo nella scelta per il nuovo ruolo.

Per Salewa l’obiettivo primario degli ultimi anni è stato il riposizionamento del marchio. I punti salienti di questa strategia sono stati un orientamento del brand mirato e la focalizzazione sulla nuova generazione di alpinisti. “Nel segmento alpinistico Salewa è ora chiaramente posizionata – spiega Stefan Rainer – Eppure le dinamiche di mercato, l’emergere di nuove discipline in montagna e il contesto concorrenziale richiedono un costante aggiornamento della posizione del marchio, così da sostenere la posizione del marchio nel mercato di riferimento anche in futuro. Un processo in cui l’esperienza di branding di Thomas Aichner avrà un ruolo fondamentale”.

Per Stefan Rainer al centro del riposizionamento del marchio deve trovarsi il consumatore: “Si tratta di comprendere a fondo i nostri clienti e le loro necessità, sviluppando soluzioni rilevanti per il loro modo di andare in montagna. Uno dei compiti principali del nostro marketing team sarà promuovere i numerosi punti di contatto con il nostro marchio in modo costante e disciplinato.”

Un incarico che per la prima volta colloca Thomas Aichner all’interno nel mondo delle aziende private, in particolare in una delle aziende storiche del panorama alpinistico nazionale ed internazionale che rappresentano per lui anche una forte passione visto che è membro del Soccorso Alpino di Merano. “La comunicazione si sta spostando sempre di più dal marketing di prodotto al marketing tematico o al content marketing. In questi campi potrò contribuire con l’esperienza che ho maturato nel settore turistico.”