Continua, anche per il 2018, lo stretto legame che da anni lega Columbia e l’UTMBPer l’azienda, l’UTMB (27 agosto – 2 settembre) è molto importante: l’evento infatti riunisce la più grande comunità globale dell’Outdoor e le diverse culture della montagna e del trail running. Columbia, in veste di presenting partner, collabora con l’organizzazione, i volontari, i partners e gli atleti, connettendo le persone con le loro passioni. Lo fa sviluppando tecnologie innovative per l’outdoor, che vengono testate nelle condizioni più estreme. Proprio come estrema potrebbe essere questa competizione di lunga distanza, soprattutto se affrontata con condizioni meteo non ottimali.

Il summit mondiale comprende 7 gare: due individuali di trail running, un percorso per i giovanissimi trail runners, una gara di ultra trail di gruppo e tre gare di ultra trail che si svolgeranno attorno alla cornice del Monte Bianco attraverso Francia, Italia e Svizzera terminando poi a Chamonix.

Alla competizione internazionale saranno presenti oltre 8.000 runners in rappresentanza di 101 paesi diversi e anche nell’edizione di quest’anno ci saranno eventi riservati ai più giovani: Mini UTMB per bambini e YCC per la prossima generazione di trail runners.