In questo articolo si parla di:

Una nuova prestigiosa sponsorship per Scarpa, che si è legata al forte alpinista Colin Haley. Il suo ultimo record è stata l’ascesa in velocità della Cassin Ridge al Denali in 8ore e 7 minuti. Nato a Seattle nel 1984, è sempre stato indirizzato dalla famiglia alla frequentazione della montagna: camminate, sci alpinismo, sci di fondo, alpinismo, kayak, mountain bike.

Sciare era la mia più grande passione e ancora oggi mi diverto di più a sciare rispetto a fare qualsiasi altra cosa.

Mentre lo sci è sempre stato puro divertimento, nell’alpinismo Colin pare aver trovato uno scopo in cui mettere tutto il suo slancio. Questo fin dalla giovane età di 14 anni. Negli ultimi dieci anni i luoghi dove ha passato più tempo sono stati El Chaltén (Argentina), Squamish (Canada) e Chamonix (France). Ora però desidererebbe trasferirsi proprio quest’ultima perla posta nel cuore delle Alpi.

Nonostante un passaporto italiano e un nonno delle stesse origini tricolori, si vergogna a dirlo ma Colin ha passato poco tempo nel nostro Paese:

Vorrei conoscere le Dolomiti, il Pizzo Badile e salire il Monte Bianco dal verdante italiano, ma anche Cadarese, Finale, Arco.

La sue avventura più pazzesca?

“Uno dei successi di cui vado più orgoglioso è stata la prima solitaria della Torre Egger. Una salita che avevo pianificato nei minimi dettagli. Dopo essere arrivato in cima con successo, i discesa, corda si incastra . Avevo appena fatto una doppia di 60 metri nel vuoto. Improvvisamente il sogno si trasforma in incubo: il pensiero orribile di dover scendere i 900 metri della parete est del Cerro Torre, da solo, con 5 metri di corda da 5 millimetri, una lotta per la sopravvivenza…”.

Per maggiori info clicca qui