In questo articolo si parla di:

La Sportiva festeggia quest’anno 90 anni. L’azienda, fondata nel 1928 dal calzolaio Narciso Delladio di Tesero (Valle di Fiemme, Trentino), ha iniziato il suo lungo percorso con il nome di “La Calzoleria Sportiva” e nel corso degli anni ha avuto una crescita tale da affermarsi, fino ai giorni d’oggi, tra le aziende leader nel settore outdoor a livello mondiale, in particolare nel mercato dell’arrampicata, sci alpinismo, trail running e dell’alta montagna, attraverso una produzione di calzature ed abbigliamento tecnico totalmente studiata e sviluppata tra le montagne del Trentino. 

Lorenzo, Giulia, Francesco

La famiglia Delladio ha perseguito la tradizione imprenditoriale famigliare portandola al successo in quattro generazioni: oltre trecento dipendenti, un fatturato in crescita che supererà nel 2018 i cento milioni di euro e un nuovo stabilimento di 15.000 metri cubi che sarà inaugurato entro la fine dell’anno e porterà in breve al potenziale raddoppio della produzione delle calzature d’arrampicata e d’alta montagna.

La storica azienda ha festeggiato questo importante compleanno con un grande evento lo scorso 23 maggio, e la celebrazione continuerà con la stampa di uno storytelling book di 196 pagine che sarà ordinabile sul sito aziendale a partire dall’autunno e disponibile già da questo mese in formato digitale. Inoltre è stata lanciata una web-series dedicata agli insuccessi che si celano dietro alle grandi innovazioni di questi 90 anni. Attraverso le parole dei protagonisti di oggi e di allora tra i quali atleti del calibro di Manolo, Simone Moro, Reinhold Messner ed Adam Ondra, La Sportiva racconta una storia fatta di perseveranza, resilienza, passione e dedizione.

Ai due episodi portanti della durata di 13 minuti si affiancano inoltre storie brevi incentrate sulla Famiglia Delladio e sul reparto R&D che raccontano in modo diretto e sincero le storie famigliari che consentono di capire a pieno la cultura aziendale, costruita attraverso 90 anni di passione ed innovazione nel mondo dell’alpinismo. La web-series è già disponibile sul canale youtube dell’azienda e vedrà il rilascio dell’ultimo episodio, la “mescola spagnola” appunto, in concomitanza con il Rock Master di Arco il 27 luglio.

lasportiva.com