In questo articolo si parla di:
AL VIA IL CIRCUITO DYNAFIT VERTICAL SUNSETS 2018

È giunta alla sua quarta edizione la manifestazione di corse Vertical e Sky (che vengono corse rigorosamente al tramonto, come si evince anche dal nome) che anima dal 2015 le valli a sud ovest di Torino. Quest’anno il Circuito Vertical Sunsets sarà sostenuto anche da Dynafit, marchio di riferimento per gli sport endurance di montagna, che propone per questo tipo di competizioni una collezione ad hoc e può vantare tra il suo palmares di atleti nomi importanti della disciplina.

Gioca in casa e vedremo sicuramente coinvolto il piemontese Simone Eydallin: «Lo trovo da sempre un circuito bello, divertente e allenante – racconta l’atleta Dynafit – sono gare molto corte e quindi molto intense. Io cerco di partecipare a quasi tutte perché sono super allenanti per chi come me fa gare di kilometro verticale».

La manifestazione cresce di anno in anno e nel 2017 ha coinvolto più di 1700 runner: «Il livello è sempre molto alto, partecipano quasi tutti i top atleti piemontesi – continua Simone – c’è gente di tutte le età, dal giovane runner all’over 70, e questo grazie al fatto che le gare sono relativamente corte e si svolgono al tramonto, in situazioni climatiche particolarmente fresche. Per la medesima ragione c’è sempre un caloroso pubblico sui percorsi di gara».

La nuova edizione porta con sé anche nuovi percorsi, in un’ottica molto cara agli organizzatori e cioè non stare fermi sugli allori, non costruire una manifestazione ingessata, ma cambiare, stupire e aumentare il divertimento ogni anno. Ecco il calendario delle nove gare che si correranno tutte rigorosamente al tramonto, in un’atmosfera suggestiva e particolarmente tecnica:

– mercoledì 16 maggio: 16° Fontana degli Alpini (Porte)

– mercoledì 23 maggio: 2° 1/2 KVR ( Roure)

– venerdì 2 giugno: 12° Monviso Vertical Race Prova Speciale

– mercoledì 6 giugno: 3° Li Viol di Ramie (Pomaretto)

– mercoledì 13 giugno: 4° Salita a Pertusel (Villarpellice)

– mercoledì 20 giugno: 3° Cour al Pian del Loup (Bagnolo Piemonte)

– mercoledì 27 giugno: 6° Amount per la Voouta (Pramollo)

– mercoledì 4 luglio: 3° Crono Rocca (Cavour) Premiazioni Circuito

Per poter entrare in classifica bisognerà partecipare a più gare e per il conteggio finale verranno prese in considerazione tutte le prove, una sfida fino all’ultimo appuntamento, per decretare i nuovi vincitori del Circuito.

Tra le novità di quest’anno anche il sito internet dedicato attraverso il quale si potranno effettuare le iscrizioni: www.verticalsunsets.it