Rock Master: nuove date e programma ricco come sempre 1

RockMaster Festival 2018 cambia le sue date, si terrà quest’anno, a causa degli Asian Games a fine agosto, in due week end: 27/28/29 luglio e 3/4/5 agosto.

Il programma delle gare:

Ad aprire il festival venerdì 27 luglio saranno le prove di qualificazione Lead dell’IFSC CLIMBING WORLD CUP, per le quali sono attesi 250 atleti in rappresentanza di cinque continenti.

Sabato 28 luglio al mattino si terranno le qualificazioni della Speed, più tardi i 26 qualificati nella prova Lead si contenderanno l’accesso alle finali a otto. Nel tardo pomeriggio sarà la volta degli sprinter della verticale che si affronteranno batteria dopo batteria in scontri a eliminazione diretta su, ricordiamo il format, due pareti eguali e parallele dove l’unico parametro di valutazione è la velocità (l’attuale record sui 15 m è 5”.48 maschile, 7” 32 femminile).  Nella notte di Arco, sui grandi strapiombi ai piedi della Rupe del Castello, tutte le luci del Climbing Stadium saranno puntate sui più forti (otto donne e otto uomini) che si contenderanno la medaglia d’oro dell’unica tappa italiana dell’IFSC World Cup.

Domenica 29 sarà il momento del Gran Galà con i migliori atleti del mondo a contendersi il Trofeo RockMaster in due eventi molto spettacolari. Nell’esclusivo format Ko Boulder Contest che contraddistingue il Rock Master, gli atleti arrampicano sui boulder in questo modo: sei campioni affrontano quattro boulder in successione, ad ogni boulder esce l’atleta con il peggior risultato, fino all’ultimo blocco dove si affronteranno i tre super campioni. Chi riuscirà a salirlo nel minor numero di tentativi sarà il re del KO Boulder Contest 2018. A chiudere la tre giorni di grande sport l’evento iconico del RockMaster, una gara unica al mondo, il Duello.

Gran galà

Venerdi 27 ritornano gli ArcoRockLegends, gli oscar dell’arrampicata. Una giuria composta dalle più importati testate giornalistiche specializzate, assegnerà il La Sportiva Competition Award e il Wild Country Rock Award ai due atleti che avranno segnato la stagione 2017 con le loro performance in gara e sulla roccia naturale, mentre Il Dryarn Climbing Ambassador andrà al personaggio che ha contribuito con la sua azione alla promozione dell’arrampicata.

Spazio non solo agli atleti

Da venerdì 27 a domenica 29 il centro storico di Arco sarà animato dal RockMaster Village con la presenza degli stand delle più importanti aziende, ma anche momenti di animazione e di intrattenimento musicale: slackline show, cuccagna climbing, zlagboard contest… Domenica 29 il centro sarà invaso dagli appassionati del boulder che si sfideranno su muri ed archi del centro storico nello Street Boulder Contest che si concluderà con la sfida trai 6 migliori sulla parete artificiale allestita nel RockMaster Village.

Il weekend dei più piccoli

Il week end successivo sarà dedicato ai giovanissimi con quello che è ormai diventato l’appuntamento internazionale per i giovanissimi climbers Under 14. Atleti da tutto il mondo si sfideranno in una prova combinata che comprende le tre discipline dello sport climbing. Venerdì 3 e sabato 4 agosto affronteranno le prove lead e boulder, mentre domenica sarà riservata alle prove speed.

Ma ci sarà spazio anche per chi si è da poco avvicinato a questo sport. Domenica 5 agosto il Kid’s Rock permetterà a ragazze e ragazzi dai 5 ai 13 anni di imitare i piccoli campioni su un circuito di prove di abilità in arrampicata. Un evento all’insegna del gioco attraverso cui apprendere i movimenti del climbing. A chiudere la lunga settimana ancora una volta un evento unico il Family Rock, una staffetta in parete a coppie, composte da genitori e figli.

rockmasterfestival.com/2018