
Si chiama Alex Megos e non ha bisogno di grandi presentazioni visto che si tratta di uno dei più abili arrampicatori al mondo. Ed è lui il protagonista di un’importante novità visto che l’atleta è entrato a fa parte del Global Gore-Tex Athlete Team.
Nato e cresciuto a Erlangen, in Germania, l’oggi ventiquattrenne Megos ha iniziato ad arrampicare quando aveva solamente sei anni sotto la guida del padre sulle celebri pareti rocciose del Giura Francone in Baviera.
La prima consacrazione è giunta nel 2009, con il trionfo agli European Youth Cup Championships. Famoso per la sua disciplina in fase di allenamento e per il numero impressionante di ascensioni concluse in tempi relativamente brevi, nel 2013 Megos è stato il primo a scalare al primo tentativo e senza conoscere il percorso in precedenza una parete con un grado di difficoltà pari a 9a/5.14d (Estado Critico a Siurana, Spagna).
Oltre a ciò, ha scalato in due ore la leggendaria Action Directe dopo soltanto tre tentativi. Megos si è presto posto obiettivi ambiziosi, superando una parete di grado 9b/5.15b e completando recentemente la “Finnish Line” V15/16, una delle rocce più difficili al mondo, a Rocklands in Sudafrica. Megos ha inoltre partecipato a numerose gare di arrampicata, ottenendo un secondo posto ai Campionati Europei (Boulder) e Coppa del Mondo (Lead) a Kranji nel 2017.
“I risultati ottenuti da Alex sono impressionanti, ma ancora di più lo sono il suo atteggiamento e la sua mentalità, ed è per questo motivo che lo riteniamo un perfetto ambasciatore del marchio Gore-Tex”, ha commentato Andreas Marmsoler, responsabile delle attività Global Sponsorship di W. L. Gore & Associates. “Stiamo assistendo a un interesse sempre maggiore per l’arrampicata sportiva fra i giovani, e con Alex nella nostra squadra desideriamo da un lato fornire loro l’ispirazione necessaria per raggiungere i propri obiettivi; dall’altro aiutare il nostro marchio a essere parte integrante delle loro esperienze outdoor”.
Megos ha dichiarato: “Arrampicarsi è per me importantissimo. Sono riuscito a fare della mia passione il mio lavoro, vale a dire qualcosa che non è sempre facile, ma non posso immaginare ora la mia vita in alcun altro modo. Il mio obiettivo consiste nel raggiungere il mio limite, e appena lo ho raggiunto desidero arrivare ancora più in là. Sono orgoglioso della partnership con Gore-Tex perché in questo marchio e nei prodotti vedo la stessa aspirazione a elevare sempre di più i propri standard”.