Litepeak GTX, il trekking primaverile secondo Meindl 1

Il sole e le temperature di questo periodo, decisamente primaverili, fanno esplodere la voglia di passeggiare all’aria aperta. E Meindl, brand tedesco produttore di calzature da trekking più o meno lunghi, hiking e approach, propone alcuni modelli indicati proprio per questo. Per non cadere in errori banali nella scelta della calzatura Meindl ha creato una classificazione in lettere che attribuisce ai diversi tipi di modello: dalla A alla D, cioè dalla camminata leggera all’alpinismo estremo, con tante sfumature di trekking e hiking, per identificare correttamente il proprio utilizzo e scegliere quindi la scarpa più adatta. Ma quale è la calzatura indicata per la “primavera italiana”?

La primavera italiana è tipicamente contraddistinta da meteo variabile e frequenti piogge alternate al sole, che comportano terreni molto eterogenei e spesso fangosi. Occorre quindi una calzatura resistente all’acqua, con una classificazione “B”, che identifica l’uso per trekking classico.

I modelli della serie Light Trekking sono caratterizzati da alta stabilità e leggerezza.

Litepeak GTX, il trekking primaverile secondo Meindl 2

Il Litepeak GTX, sia da uomo che in versione lady, è uno scarponcino di media altezza che offre ottima stabilità, prevenendo piccole distorsioni dovute a terreni accidentati, e ripara da agenti esterni, come acqua, sfregamenti e, perché no, anche morsi di piccoli animali. La tomaia in pelle scamosciata ricopre lo strato interno in Gore-Tex per un ottimo isolamento termico e idrorepellente, regolata dall’allacciatura Variofix brevettata da Meindl nel 2005, la prima in assoluto a introdurre il sistema di distribuzione delle forze dai lacci fino al retro del piede, per fasciare uniformemente anche il tallone. La suola utilizza tecnologia Vibram customizzata “Meindl Multigrip 3 Alpin Light”.

Litepeak GTX, il trekking primaverile secondo Meindl 4

 

Litepeak GTX, il trekking primaverile secondo Meindl 3

 

In Germania questo modello ha ricevuto riconoscimenti importanti come il “Test Sieger” di Alpin Magazine, che la ha attestata come miglior modello provato sul campo dai professionisti.

Le collezioni di calzature Meindl sono distribuite in Italia da Panorama Sports Diffusion: www.panoramadiffusion.it.