In questo articolo si parla di:
Patagonia lancia il documentario Blue Heart

Si chiama Blue Heart ed è l’ultimo fino documentario di Patagonia. Vi avevamo già parlato dell’impegno del brand nella lotta per proteggere gli ultimi fiumi incontaminati d’Europa e la proiezione di queste immagini rappresenta il punto cruciale della campagna in corso Save the Blue Heart of Europe.

Blue Heart verrà lanciato in tutto il mondo il 28 aprile 2018. La prima mondiale del film si terrà a Idbar Dam in Bosnia-Erzegovina, seguita da proiezioni nella penisola balcanica e nelle principali città del mondo. Il film sarà anche disponibile su iTunes dall’8 agosto 2018.

Quello che il documentario vuole raccontare è la salvaguardia degli ultimi fiumi incontaminati che si trovano nella penisola balcanica tra Slovenia e Albania. Questo angolo di Terra è minacciato da circa 3.000 potenziali progetti idroelettrici che potrebbero così distruggere la cultura e l’ambiente di questa regione dimenticata.

Gli attivisti locali che vivono lungo le rive di questi fiumi e le ONG europee tra cui RiverWatch ed EuroNatur stanno combattendo contro la corruzione del governo e gli investimenti esteri. Blue Heart documenta la lotta per difendere il fiume Vjosa, in Albania, il più grande fiume incontaminato d’Europa, gli sforzi profusi per salvare la lince dei Balcani in via di estinzione in Macedonia e la lunga protesta delle donne di Kruščica, in Bosnia ed Erzegovina, che mira a salvaguardare l’unica fonte di acqua dolce della loro comunità.

“Con questo incredibile numero di dighe e derivazioni idroelettriche proposte nella penisola balcanica stiamo assistendo a quella che potrebbe essere una distruzione ambientale irreversibile, ma c’è pochissima consapevolezza di questo problema in Europa e nel mondo”, afferma Ryan Gellert, direttore generale, EMEA, Patagonia. “La nostra speranza è che questo film attiri l’attenzione internazionale sulle comunità locali che combattono per proteggere i fiumi che scorrono liberamente e che offrono loro sostentamento, e che educhi le persone sul perché le dighe idroelettriche siano una tecnologia obsoleta e non pulita.”

Prodotto da Patagonia, in collaborazione con le ONG della regione balcanica e di tutta Europa, diretto da Britton Caillouette (Farm League) e con musiche di Andrew Bird, il film è uno strumento cruciale della lotta volta ad aumentare la consapevolezza globale della campagna Save the Blue Heart of Europe. Nel film e in tutta la campagna, Patagonia chiede alle persone di scendere in campo e firmare una petizione online per fare pressione sugli sviluppatori e sulle banche estere che stanno finanziando progetti di costruzione di dighe, anche all’interno di aree protette.

In Italia il film verrà proiettato a Milano e Roma.