In questo articolo si parla di:

Il Blogger Contest, il concorso organizzato per il sesto anno dal sito altitudini.it in collaborazione con Aku, Le Dolomiti Bellunesi e l’Associazione Gente di Montagna, si apre quest’anno in via sperimentale anche a una nuova forma di narrazione, l’audio-storia. Il blogger può così scegliere di partecipare con la tradizionale unità multimediale, composta da un testo scritto e da tre foto, oppure con un audiodostoria costruita con parole, voci, musiche e suoni. A questa novità si aggiunge la collaborazione con Audiodoc, associazione di autori indipendenti di audio documentari, e l’apertura ad altre esperienze e ambienti al di fuori della montagna.

Il tema del concorso “Liberi di sbagliare” è tratto dal celebre racconto “Ferro” di Primo Levi in cui l’autore descrive l’esperienza vissuta in montagna con Sandro Delmastro come “la carne dell’orso”. I concorrenti sono perciò invitati a raccontare qualcosa che ha che fare con l’errore e con la rivendicazione della libertà al livello più alto, quella di sbagliare. Va infine segnalato che oltre ai 6 vincitori (3 per le due sezioni previste) ci sono altri 4 riconoscimenti speciali che andranno a premiare altri 9 partecipanti, per un totale di 15 premi. L’invio delle opere è possibile fino al 1 dicembre 2017, l’annuncio dei vincitori sarà dato entro il 30 dicembre.

Sono sponsor del Blogger Contest 2017 i marchi Aku, Suunto, Camp, Salewa, Karpos, Devold, Rudy Project, PalaRondaTrek e il Rifugio Lagazuoi. Tra i media partner figurano The Pill, Planet Mountain, Skialper, MountCity, Outdoor Magazine, Prealpi, Montagna.tv, la Rivista della Natura, Dislivelli, Meridiani Montagne, Outdoortest.it, Audiodoc e Adventure Awards Days.