In questo articolo si parla di:

Eiger, una montagna simbolo per generazioni e generazioni di alpinisti e che ancora oggi continua rappresentare un laboratorio privilegiato per tutto ciò che è l’alpinismo estremo. Questo vale anche per il marchio svizzero, che ora si lega definitivamente a questa vetta dedicandole un’intera linea, quella che una volta era la linea Mammut Extreme ora diventa Mammut Eiger Extreme. Un tributo dovuto, viste anche le performance degli atleti partner del brand su questa vetta, basti pensare al record, nel 2011 di Dani Arnold sulla sua parete nord: 2 ore e 28 minuti… qualcosa di pazzesco!

Una linea, giunta ormai alla sua quarta edizione (la prima nel 1995), il cui obiettivo dichiarato è “ridefinire l’estremo”. I suoi punti cardine sono sempre stati funzionalità, leggerezza e design, e quelli rimangono, ma la linea è stato completamente riprogettata e in molti casi riallineata ai bisogni degli atleti.

I capi

La linea si compone di gusci impermeabili, nella versione Nordwand Pro HS Suit (tuta intera) o Nordwand Pro HS pants and Jacket (questi in versione uomo e donna) realizzati in Gore-Tex Pro. Si affianca poi una giacca termica, la Nordwand HS Thermo Hooded Jacket con imbottitura in PrimaLoft Gold Activ, una giacca in materiale antivento, Ultimate Eisfeld SO Hooded Jacket in Windstopper  e i relativi pants Eisfeld Guide SO in Schoeller tutti disponibili in versione uomo e donna e, per i pants, nella versione lunga e corta per adattarsi a tutte le taglie per finire con un capo in piuma mixata in alcuni punti, come cappuccio e braccia, con Primaloft Gold Active, l’Eigerjoch Advanced IN Hooded Jacket.

La calzatura è la nuova Nordwand Light Mid GTX che ad Ispo ha ricevuto un ISPO Award, caratterizzata dall’esclusiva suola Michelin Alpine Lite 3970, il cui nome è proprio dedicato alla quota del mitico Eiger.

Completano il total look due paia di accessori fondamentali, le moffole Eigerjoch Pro Glove, calde ma che permettono comunque una buona manualità grazie all’indice separato e i guanti tecnici  Nordwand Pro Glove.

Guarda qui il video che presenta l’intera collezione:

 

È possibile esplorare sul sito Mammut l’intera collezione a questo link: