Questo weekend da il via ai World Mountain Running Championship di Premana, Lecco. Il 29 e 30 luglio infatti numerosi runner provenienti da 35 Paesi si sfideranno nel 33esimo Campionato Mondiale a distanza classica, mentre il weekend successivo, 5 e 6 agosto, si svolgerà la long distance del 25esimo Giir di Mont. La società organizzatrice AS Premana ha predisposto ogni dettaglio, delineando un percorso disegnato ad arte per far correre lungo gli alpeggi i migliori atleti della disciplina che saranno immortalati dalle telecamere di RAI Sport. Tra gli sponsor figurano Camp, La Sportiva, Rock Experience e DF Sport Specialist.

Il World Mountain Running Championship “classic” vedrà gli atleti misurarsi con il tipico ambiente alpino e con le antiche vie del centro di Premana, lungo un anello di 6.5 km con un dislivello di 430 metri. Un giro per le categorie junior e due giri per quelle senior. La partenza e l’arrivo sono situati presso il Museo Etnografico di Premana.
La versione long distance del Giir di Mont presenta invece un tracciato di 32 km con un dislivello positivo totale pari a 2400 m (il punto più alto sarà sopra i 2000 m, a Bocchetta Larec).

www.giirdimont.it
www.wmrcpremana2017.com