LArc’teryx Alpine Academy è uno dei più grandi eventi formativi sull’alpinismo al mondo e inizierà proprio oggi a Chamonix proseguendo fino a domenica 2 luglio e il nostro magazine per la prima volta seguirà l’evento dal vivo. L’Academy, famosa in tutto il mondo coinvolge appassionati di attività in montagna, guide alpine e atleti professionisti per creare un’esperienza unica dove principianti ed esperti possano acquisire esperienza attraverso clinic, seminari, attività in ambiente e condividere e proprie esperienze. Alcune attività dell’Academy sono aperte al pubblico e gratuite.

Questo evento è uno die pochi casi al mondo di larga scala nato con l’obiettivo di innalzare il livello di educazione alla pratica in sicurezza della montagna con guide alpine, atleti di livello mondiale e esperti. L’evento annualmente coinvolge circa 400 appassionati da 25 paesi diversi che vengono qui nella capitale dell’alpinismo.

A fare da centro nevralgico dell’evento è l’ Arc’teryx Alpine Academy “Alpine Village”, situato nella piazza Balmat nel centro di Chamonix. Il villaggio alpino include una palestra d’arrampicata aperta al pubblico, una sala boulder per ogni livello, un centor di riparazione Gore Tex e vari stand delle diverse attività dove si può apprendere: tecniche d arrampicata, sicurezza in montagna, tecniche di cucina outdoor e partecipare a una lotteria a premi. La sera si svolgeranno concerti e la sera del primo luglio verranno proiettati film di montagna. Gli ospiti dell’alpine village potranno beneficiare di corsi con atleti top level e guide come Ken Wylie, Tamara Lunger, Ines Papert and Sean Villanueva O’Driscoll. L’Alpine Village garantirà un’atmosfera festosa per i partecipanti perfetta pr scambiare due parole con questi mostri sacri della scena dell’alpinismo attuale, scambiandosi racconti delle rispettive esperienze e celebrando la propria passione e voglia di rispettare l’ambiente alpino.

I quattro giorni dell’evento inizieranno oggi 29 giugno, con lo speciale Mountain Clean-Up day. I partecipanti si dedicheranno a ripulire dalla spazzatura il ghiacciaio della Mer De Glace insieme agli atleti Arc’teryx tra cui Will Gadd (Can), Nina Caprez (CH), Ines Papert (Ge), Brette Harrington (Can), Thibaud Duchosal (Fr) and Luka Lindič (Slo). Domani invece inizieranno le clinics e i partecipanti si dirigeranno verso l’alto (noi stessi parteciperemo ad alcune), per poi rientrare a godersi le attività serali e pomeridiane. Per tutte le sei edizioni le clinics hanno fatto il tutto esaurito.

L’evento Arc’teryx Alpine Academy è reso possibile dal supporto del comune di Chamonix Natural Resort, Gore-Tex, Suunto, Petzl, MSR, Lyo Food e Peak Design.

chamonix.arcteryxacademy.com

HASHTAG: #arcteryxacademy