In questo articolo si parla di:
13 Giugno 2017

New entry decisamente di spessore per il team di atleti del marchio americano The North Face. Si tratta dell’italiano Stefano Ghisolfi, uno de più forti arrampicatori sportivi della scena attuale.  Stefano, già molto noto tra gli appassionati, dalla stagione 2010 è infatti il miglior atleta italiano nella Coppa del mondo Lead di arrampicata, con risultati in costante miglioramento, fino al quarto posto in classifica generale raggiunto nella stagione 2016.

Biografia

Nato a Torino nel 1993, dall’età di 6 anni Stefano comincia a praticare sport dedicandosi alla mountain bike e all’hockey su ghiaccio. Inizia ad arrampicare all’età di 11 anni e subito entra nel mondo delle competizioni raggiungendo buoni risultati e vincendo all’età di 12 anni il campionato italiano giovanile nella categoria promozionale. Nel 2007 comincia a gareggiare nella categoria adulti cominciando a fare esperienza con i big dell’arrampicata italiana. Nello stesso anno viene convocato in nazionale giovanile partecipando a tutte le gare della Coppa Europa Giovanile, riuscendo a vincere alcune competizioni e guadagnando il podio nella classifica generale e nei Campionati mondiali giovanili 2011 e 2012.  Dal 2010 partecipa al circuito di Coppa del mondo Lead, ma i migliori risultati arrivano nel 2012 con un terzo posto in Cina e nel 2014 con la sua prima vittoria sempre nella tappa cinese della Coppa del Mondo. Nell’anno 2012 Stefano entra nel gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato e inizia a essere seguito dall’allenatore Roberto Bagnoli. Con il passare degli anni aumenta sempre di più la passione per la scalata su roccia, in pochi anni raggiunge il grado 9b lavorato e 8b+ a vista. Nel 2016, Stefano vince in Cina la tappa di Coppa del Mondo IFSC Lead conducendo in modo perentorio qualifiche, semifinali e finale.

“Stefano fa parte del ristretto gruppo di atleti in grado di arrampicare a questo livello. Dopo esser diventato parte dell’esclusivo “9b Club” quest’anno, Stefano continuerà a spingere più avanti il confine di ciò che è possibile fare nel climbing e siamo entusiasti e orgogliosi di far parte di questo suo viaggio” afferma David Yarwood, Athlete Manager, The North Face EMEA

 

“Ho sempre visto il team The North Face come un punto di riferimento, ma in questi anni non ho mai osato chiedere di farne parte, avendo ben presente la fama degli altri membri del team e conoscendo alcuni di loro anche personalmente. Alla fine mi sono deciso e la risposta è stata positiva! Spero di portare i miei valori e le mie abilità in quello che è un team già fortissimo e carismatico” spiega Stefano. “La mia specialità è l’arrampicata sportiva e il mio obiettivo è sempre stato quello di diventare il più forte scalatore. Spero di raggiungere o avvicinarmi il più possibile a questo obiettivo, sia in gara sia su roccia e ogni anno mi sembra sempre più possibile. Tra dieci anni spero di essere ancora come sono, con qualche anno in e un po’ di esperienza in più vorrei poter essere un esempio per gli altri scalatori, anche quelli delle prossime generazioni.”

L’evento

Stefano verrà presentato alla community proprio oggi, 13 giugno alle ore 19.00 presso TONIC (Via Mestre 7 – Metro Linea 2 UDINE) in occasione dell’appuntamento “NEVERSTOPMILAN” organizzato dal brand per coinvolgere gli appassionati di outdoor in un’avvincente sessione di climbing.

Ecco il programma dell’evento:

–          Ore 19.00 presentazione Stefano Ghisolfi –video “First Round First Minute”

–          Ore 19.30 sessione di climbing con Stefano e i trainer TONIC

 

L’evento è gratuito ma i posti sono limitati, è necessario iscriversi al link

Noi saremo presenti per intervistare Stefano su come è nata questa partership vincente e sui suoi futuri progetti in (o oltre) la verticale. Stay Tuned!

Per condividere sui social l’esperienza: #neverstopmilan