In questo articolo si parla di:

Greatest Italian Treks (#FerrinoGreatstTreks) è un progetto Ferrino improntato sulla scoperta della cultura e del territorio italiano attraverso percorsi a piedi di diversi giorni in habitat intatti, poco conosciuti e con caratteristiche paesaggistiche e ambientali eccezionali. Ferrino supporta con utilissime informazioni disponibili sul proprio blog e i propri canali social chiunque voglia immergersi in questi ecosistemi unici: notizie riguardanti il trekking (tappe, punti di interesse ecc..), descrizione delle attrezzature specifiche per affrontarlo, resoconti di chi è già passato sui quei sentieri, immagini, racconti e molte altre informazioni con le quali sarà più facile mettersi in cammino.

Il Trekking del Lupo attraversa due Parchi Naturali, ha uno sviluppo di 70 km e una durata di 7 giorni. Si tratta di 2 ecosistemi intatti frequentati da branchi stabili di lupi che sono tornati dopo tanti anni di assenza, oltre che da camosci, stambecchi e gipeti.

Il Parco Naturale delle Alpi Marittime è una delle aree protette più estese d’Italia sulla cui superficie svettano cime sopra i 3000 metri di quota e si estendono laghi, praterie e piccoli ghiacciai. La varietà ambientale è specchio di quella faunistica e botanica tanto che, dopo il gemellaggio del 1987 con l’adiacente Parco francese di Mercantour e la creazione di un’area di 100.000 ettari a cavallo delle Alpi, la zona nel 1993 ha guadagnato il Diploma Europeo per l’Ambiente.

Il Parco Naturale di Mercantour, all’estremità sud orientale della Francia, si sviluppa tra mare e montagne con caratteristiche peculiari: la varietà dei paesaggi, delle piante e degli animali si somma a un altrettanto vario reticolo di strade, di antiche vie del sale, di sentieri per la transumanza, di mulattiere per la caccia e strade militari che si estendono in modo armonico per centinaia di chilometri.

www.ferrino.it