Amer Sports ha acquisito alcuni aspetti del brand americano di attrezzatura da sci e capi di vestiario Armada, tra cui il suo marchio iconico, la sua proprietà intellettuale e i diritti di distribuzione, per un prezzo totale di 4,1 milioni di dollari.

Il prezzo comprende 2,5 milioni di dollari in contanti e la cancellazione dei debiti ancora insoluti dovuti ai lavori compiuti negli ultimi 10 anni da una delle filiali della Amer, quella di Atomic, per Armada.

Ultimamente i poli produttivi di Amer hanno prodotto circa il 30 per cento degli sci di Armada, e il resto proveiene da altri produttori austriaci. Questo continuerà, grazie all’esperienza del settore di Amer dedicato alle attività sportive invernali.

Fondata da sciatori professionisti nel 2002 e con sede a Park City, Utah, Armada genera un fatturato annuo di circa 10 milioni di dollari. Erik Snyder, ex amministratore delegato della società, ha lasciato l’azienda a pochi mesi fa. Il marchio sarà posto sotto la guida di uno dei suoi co-fondatori, Hans Smith.

Armada sarà integrato in unità di attrezzature per sport invernali di Amer, guidato da Michael Schineis, che lo aiuterà a rafforzare il rapporto con i clienti esistenti trovandone di nuovi secondo il suo posizionamento nel mercato.

D’altra parte, l’acquisizione di Armada accelererà la posizione del Gruppo negli Stati Uniti, dove il marchio ha una solida presenza. I principali brand di attrezzature sportive invernali di Amer sono Atomic e Salomon. Ha ancora un brand di fascia alta di sci, Volant, che ha lanciato una nuova gamma in occasione dell’ultima fiera Ispo di Monaco di Baviera.

“L’acquisizione ci consente di accelerare ulteriormente soprattutto nel mercato americano dove Armada ha una solida presenza. Inoltre, l’acquisizione è sinergica, visto che la collaborazione con Armada è avvenuto attraverso un accordo di produzione congiunta. Siamo lieti di dare il benvenuto ad Armada nel nostro portafoglio di forti, marchi ben posizionati”, dice Michael Schineis, Presidente della Amer Sport winter Sports Equipment.