In questo articolo si parla di:

Utilizzare il business per ispirare e implementare soluzioni per la crisi ambientale“. E’ questo uno leitmotiv che guidano Patagonia, azienda da sempre attenta alla tutela del Pianeta. Nell’arco di 20 anni sono state davvero moltissime le iniziative messe in atto in tal senso. Un recente esempio concreto è stato devolvere ad organizzazioni che si battono per la tutela dell’ambiente il 100% del ricavato delle vendite effettuate nel giorno del Black Friday.

Tutte iniziative degno di menzione e che oggi, grazie all’impegno dell’azienda, sono state raccolte in un unico volume intitolato “Tools for Grassroots Activists”. Oltre a ricordare alcune tra le principali iniziative socio-ambientali sostenute da Patagonia, la raccolta vuole anche essere una ispirazione per tutti quegli ambientalisti che desiderano trovare nuove sfide, motivazioni e attività da mettere in atto.

Tra i vari spunti potrete trovare:

  • Il passaggio all’impiego esclusivo di cotone organico al 100%, risalente a 20 anni fa.
  • L’iniziativa Worn Wear: tutti i prodotti Patagonia vengono venduti con la Garanzia Corazzata di Patagonia. Inoltre, girando l’Europa con l’apposito furgone Worn Wear, l’azienda incoraggia  i clienti a riparare capi e attrezzature rotti o usurati (di qualsiasi marca) per prolungarne la vita, tenendoli così in circolazione più a lungo.
  • 1% For The Planet : l’iniziative con la quale di devolve l’1% delle  vendite annuali a gruppi di attivisti per la salvaguardia dell’ambiente.
  • Il miglioramento della catena di produzione attraverso il Chemical and Environmental Impacts Program (CEIP).
  • L’ampliamento dellalinea di prodotti con certificazione Fair Trade.
  • La creazione di una rete di attivisti e di campagne mediante la piattaforma The New Localism – Realtà Locali in Evidenza, attraverso la voce di atleti e attivisti.
  • L’ispirazione e la forza del movimento DamNation: movimento in continua crescita che si propone di bloccare in tutta Europa la costruzione di nuove dighe e di promuovere lo smantellamento di quelle obsolete.

La copia stampata è reperibile presso tutti i punti vendita Patagonia.