Meta ideale della vacanza attiva sia d’estate che d’inverno, Alpe Cimbra, dal 3 al 5 Marzo 2017, ospiterà la seconda edizione del Dolomiti Winter Fest e del Dolomiti Winter Trail, due appuntamenti sulla neve rivolti ad una platea sempre piu ampia di appassionati della vacanza attiva e dello stile di vita outdoor. Il Festival invernale delle Dolomiti, che lo scorso anno si è svolto a Sappada e che in qualità di mediapartner abbiamo seguito in prima persona, promette tre giorni di attività “fuori dall’ordinario” che permetteranno di vivere un weekend unico all’insegna dello sport, della natura e dell’avventura. Cuore pulsante del festival sarà Millegrobbe, Lavarone (Tn), e gli appuntamenti daranno la possibilità di conoscere lo splendido scenario di Alpe Cimbra, i suoi emozionanti panorami che abbracciano le cime dell’intero Arco Alpino, i suoi boschi incontaminati e i bianchi pendii innevati. In ogni luogo i visitatori potranno provare l’emozione di un’esperienza nuova nel cuore della natura.

Il Trail

Uno degli appuntamenti principali del festival sarà il Dolomiti Winter Trail www.dolomitiwintertrail.it, alla sua seconda edizione del Dolomiti Winter Trail, gara di trail running su neve, si terrà il 5 Marzo. Si potranno scegliere due percorsi: uno piu semplice su una distanza e dislivello che possono essere affrontati anche dai meno esperti (10km, 400 D+), ed uno piu impegnativo (20Km, 900 D+) e spettacolare per chi, invece, è più preparato, caratterizzato da brevi ma intense salite, rese ancora più dure da tratti di neve fresca al suolo e da divertentissime discese sulla neve. Quest’ultimo percorso aderisce alla nuovissima Winter Trail Running Cup promossa da Nortec Sport, un circuito a cui parteciperanno grandi atleti come Elisa Desco, Luca Cagnati, Marco De Gasperi, Marco Moletto e Tadei Pivk! Sarà possibile svolgere le gare individualmente o a coppia. Le coppie potranno essere maschili, femminili o miste. Un’occasione per tutti quei runner che vogliono anticipare la stagione agonistica ed un’opportunità per chi vuole mettersi alla prova in questa disciplina integrando sport, natura, vacanza, amici, famiglia e divertimento. Prima della gara l’insegnante e trail runner Tite Togni terrà una lezione di Yoga x Runners (I Saluti al Sole) per dare a tutti la possibilità di partire piu riscaldati e concentrati! Le iscrizioni alla gara sono aperte nel sito ufficiale: www.dolomitiwintertrail.it. Per i runners presenti per l’intero weekend, da non perdere inoltre l’appuntamento di Venerdi 3 Marzo, con partenza al tramonto da malga Millegrobbe per la Dolomiti Night Snow Run, un’emozionante uscita sulla neve, in notturna.  I ragazzi di The Total Training, partner dell’organizzazione della gara, accompagneranno i partecipanti sullo stesso percorso del 10 km del Dolomiti Winter Trail 2017

www.dolomitifest.com/appuntamento-nightrun

Il programma

Il Dolomiti Winter Fest, nato come edizione invernale dell’affermato Adventure Outdoor Fest estivo, proporrà un weekend speciale offrendo al pubblico la possibilità di mettersi alla prova, partecipare ad attività sulla neve, corsi, workshop e incontri di approfondimento, immergersi nella natura e vivere nuove esperienze outdoor. La location di Millegrobbe e la realizzazione del villaggio presso la Malga, con alcune importanti aziende del settore legate ai diversi appuntamenti in programma, faranno respirare quell’atmosfera tipicamente alpina dando l’opportunità ai partecipanti di vivere l’evento in una dimensione di intima connessione con l’ambiente naturale e con la montagna. Tante le attività previste tra cui segnaliamo l’uscita di sci alpinismo all’alba intitolata “Colazione sul Monte Cornetto”, una suggestiva esperienza di Winter Nordic Walking al tramonto (Ciaspole), avventure con slitte trainate da cani (Sleddog) nei boschi, escursioni di Fat Bike su neve, Yoga, Slackline e l’appuntamento “A piedi nudi sulla neve”, un seminario sulla propriocezione unico nel suo genere, condotto da Andrea Bianchi, autore del libro “Il Silenzio dei Passi” e direttore di Mountain Blog. Il festival può vantare anche la partecipazione di uno dei maggiori esponenti italiani di video e fotografia, Davide Vasta, che terrà un esclusivo video workshop con la Reflex, sulla neve, per l’intero weekend.

Molta attenzione per donne e bambini

Non mancheranno attività pensate anche per bambini e ragazzi che, come “piccoli esploratori delle nevi”, potranno vivere una vera e propria avventura di gioco ed esplorazione in natura, accompagnati da guide esperte. Il Dolomiti Winter Fest, quest’anno, ospiterà anche un appuntamento tutto al femminile: l’Alpe Cimbra Winter StrongHER, un evento con al centro la donna per una tre giorni dedicata allo sport, allo svago e al relax, in cui lasciarsi cullare dalle bellezze e dall’offerta turistica dell’Alpe di Folgaria, Lavarone e Luserna.

Cinema, aperitivi e incontri serali completeranno questo momento di festa e di celebrazione degli sport invernali e delle nostre bellissime Dolomiti.

L’appuntamento con il Dolomiti Winter Trail e con il Dolomiti Winter Fest è dal 3 al 5 Marzo 2017!

Sponsor:

Skins, Vaude, Lupine, Ferrino, Black Crows, Grivel, Dry Heat, G-To, Newland, Nortec, Noene, N&W Curve, Tecnica, Tentsile, Monvic e altri

 

info@dolomitifest.com

www.facebook.com/dolomitifest/

www.dolomitifest.com

www.dolomitiwintertrail.it