In questo articolo si parla di:

Si è svolta a Barcellona nelle giornate del 25 e 26 gennaio la tappa internazionale di GriGri Tour, organizzata da Petzl Europe per spiegare a media, distributori europei e addetti ai lavori il funzionamento del nuovo GriGri+, presentato ad OutDoor Friedrichshafen e a breve disponibile anche sul mercato italiano. Una nostra inviata era presente per Outdoor Magazine come unica testata italiana.

La prima giornata ha visto i partecipanti mettersi alla prova nell’utilizzo guidato, sotto l’occhio vigile e attento di tecnici e ambassador del brand, del freno assistito attraverso alcuni workshop organizzati nella palestra dello scalatore di fama mondiale Chris Sharma.

Tre diverse postazioni con: prove di caduta in diverse situazioni e con tester di peso diverso, arrampicata in coppia sia da primi di cordata che in top rope (naturalmente focalizzando l’attenzione sull’utilizzo di GriGri+ che, in questa versione, presenta una modalità specifica che consente un’assicurazione più confortevole in moulinette e maniglia antipanico), prova di velocità nel “dare corda” al compagno. Tre simpatici modi per testare le features del nuovo assicuratore con sistema frenante assistito. Proprio per queste sue caratteristiche il nuovo attrezzo è indicato anche per le attività di educational, con allievi e scalatori non propriamente esperti.

Nello stesso luogo, la sera, si è tenuto un bellissimo party con musica dal vivo e boulder contest. Tanti gli atleti Petzl che hanno presenziato all’evento.

Durante la seconda giornata i partecipanti si sono dedicati alla scalata, per comprendere al meglio l’utilizzo di GriGri+.

Nel prossimo numero della nostra rivista pubblicheremo un dettagliato articolo con il racconto di questo bellissimo Climbing Tour e la descrizione/test del nuovo GriGri+.

 

Quella di Barcellona è stata la prima tappa, di carattere internazionale. Ogni Paese organizzerà poi in maniera autonoma a partire dal mese di aprile il proprio GriGri Tour, che si svolgerà nelle più belle palestre. Per l’Italia sono al momento previste una decina di tappe e non è escluso anche qualche appuntamento outdoor. Informazioni sulle location e sulle date precise saranno diffuse attraverso i canali social di Petzl e, naturalmente, dal nostro magazine.