Haglöfs Essens Mimic: la vittoria sul freddo 1

Il nuovo materiale dell’imbottitura dei piumini di Haglöfs per la collezione FW 2016/17 è completamente sintetico e si chiama QuadFusion Mimic. Sembra piuma d’oca ma è realizzato in 100% poliestere. Anche se il coefficiente calore-peso dell’imbottitura di piume d’oca è migliore rispetto ai materiali sintetici, questa proprietà viene persa non appena si bagna o è umida e per questo motivo QuadFusion Mimic rappresenta una valida alternativa. La tecnologia prende il nome dalla sua capacità di “imitare” la piuma d’oca. La sua costruzione è stata ridisegnata e consiste in una fibra a spirale formata da piccole particelle sferiche. Queste riescono a intrappolare l’aria, non soltanto nella fibra a spirale, ma anche tra di loro.

QuadFusion Mimic lavora esattamente come l’imbottitura in piuma e, grazie alla sua capacità di isolare e tenere caldo, garantisce ottime prestazioni anche in condizioni climatiche estreme, quando è umido o se viene compressa. Questa nuova progettazione dei materiali ha permesso anche di ridurre le cuciture, diminuendo così il rischio di avere dei “punti freddi”.

Il piumino di punta è l’Essens Mimic, dotato di trattamento DWR senza emissioni di fluorocarburi e con imbottitura completamente sintetica. È perfetta sia come rinforzo a una shell jacket, sia come unica giacca ed è adatta per combattere bufere di neve in montagna o per aspettare l’autobus in una giornata piovosa.